Matera, Ciullo pre-Fidelis Andria: “Dobbiamo fare anche di più, li conosciamo”
Le parole dell’allenatore del Matera, Salvatore Ciullo, alla vigilia del big match con la Fidelis Andria
Il girone H di Serie D, giunto ormai alla terza giornata di campionato, si appresta a mettere in scena un vero e proprio big match. Allo stadio comunale “XXI Settembre-Franco Salerno“, infatti, domenica 22 settembre 2024 si affronteranno il Matera di Salvatore Ciullo e la Fidelis Andria di Ciro Danucci.
Una partita dal coefficiente di difficoltà molto alto, che potrebbe significare già tantissimo per la stagione delle due squadre. Se da una parte i lucani arrivano dal rotondo 4-0 rifilato al Nardò (e più in generale dai 4 punti conquistati), i pugliesi invece non hanno ancora pienamente convinto. Finora, infatti, solamente due pareggi: con il Fasano prima e con il Brindisi poi.
Un vero e proprio crocevia, dunque, quando siamo ancora all’alba di questo entusiasmante girone H 2024/2025. Un Matera a caccia di conferme, che vuole replicare l’ottima prestazione e affermarsi una big, dall’altra una Fidelis Andria che, forte del suo status di favorita, deve ancora trovare posizioni e movimenti prima che sia troppo tardi.
L’allenatore dei lucani Salvatore Ciullo, tornato “a casa” dopo l’esperienza con il Barletta della scorsa stagione, è intervenuto ai microfoni per presentare il match e rispondere alle domande dei giornalisti.
“Al match con la Fidelis Andria arriviamo bene – ha esordito il 56enne -. È normale quando sei reduce da una buona prestazione la domenica precedente, questo ti permette di lavorare meglio durante la settimana. Però, abbiamo subito archiviato la partita di Nardò della scorsa settimana. Ora testa a quest’incontro perché sarà importante sotto tutti gli aspetti”.
Matera, Ciullo: “Il gruppo facilita le cose”
Sulla squadra e sul momento eccezionalmente positivo, l’allenatore dei lucani ha continuato così. “Sono contento di come i ragazzi stanno rispondendo in queste settimane. Sia chi scende in campo dal primo minuto, ma soprattutto chi resta fuori. Ho un gruppo importante e questo facilita le cose. La lealtà tra di loro e la competitività sono aspetti molto importanti“.
E poi, ancora. “Dobbiamo continuare a dare il massimo in ogni partita, portando in campo tutte quelle cose sulle quali lavoriamo durante la settimana. Anzi, dobbiamo cercare anche di fare di più. Domani sappiamo di avere di fronte una Fidelis Andria davvero molto forte. Si tratta di una squadra da rispettare ma noi dovremo fare la nostra partita. L’approccio al match, per noi, sarà davvero fondamentale”.
“Ci sentiamo un gruppo, mi fa piacere l’euforia ma è importante l’equilibrio”
Avviandosi alla conclusione, Salvatore Ciullo ha anche avuto modo di esprimersi sull’euforia dell’ambiente che circonda il Matera. “Ad oggi abbiamo la fortuna di avere al nostro fianco una società che ci sta vicina in tutti i modi possibili. È presente costantemente e di questo ne siamo contenti. Ci sentiamo un gruppo, in tutte le sue parti. Mi fa piacere l’euforia che c’è ma in questa fase dobbiamo avere massimo equilibrio. Sappiamo e siamo consapevoli del campionato che dobbiamo andare a disputare”.
Infine, anche una breve battuta sugli avversari. “È una squadra che è stata costruita con la giusta calma. Hanno avuto tempo per programmare il tutto. Conosciamo gli avversari, sono tutti giocatori di esperienza. Più che altro noi dobbiamo stare attenti e interpretare il match nella maniera giusta”.