Matera, De Sanzo: “Niente stravolgimenti, chiudiamo con orgoglio”
Dopo la separazione con Luigi Panarelli, il Matera ha scelto il suo nuovo allenatore: sarà Fabio De Sanzo a guidare la formazione lucana fino alla chiusura di questa stagione. Scelta importante, con l’ex Gelbison e Acireale ovviamente impiegato a costruire anche la successiva annata del Matera in Serie D. Ai microfoni dei giornalisti presenti, De Sanzo ha avuto modo di presentarsi in qualità di nuovo allenatore biancoblù in conferenza stampa.
A presentarlo il ds lucano Giuseppe Figliomeni, anche suo ex calciatore, che ha motivato la sua scelta: “Ci tengo a ringraziare Panarelli per la professionalità che ha dato fino all’ultimo giorno di lavoro con noi – ha innanzitutto ribadito il ds. Purtroppo quando le cose vanno un po’ così così, nel calcio bisogna fare delle scelte. Dovevamo dare una scossa, soprattutto a livello mentale, alla squadra ed è per questo che abbiamo preso a malincuore questa decisione e siamo qui oggi. Presentiamo quindi De Sanzo, una persona che già conosco dalla mia avventura da calciatore all’Acireale: so che persona è, so cosa può dare a questa squadra… Conosce già qualche calciatore del nostro roster e crediamo sia importante, contando che restano solo quattro partite da giocare”.
Matera, le prime parole di De Sanzo da allenatore biancoblù
“Conosco qualcuno, è vero – ha esordito nel suo intervento di presentazione Fabio De Sanzo – e loro conoscono me di conseguenza, sanno già come sono fatto. Ma conosco anche tutti gli altri in rosa, perché è impossibili non conoscerli. La chiamata del Matera è stata improvvisa per me, non mi aspettavo questa telefonata a quattro turni dalla fine, ma credo che sia arrivata per via dell’idea di programmazione del club sul futuro della squadra e che dimostra il bene della città”.
Il nuovo allenatore lucano, poi, ha svelato il suo pensiero sulla squadra, a poche ore dall’ufficialità del suo approdo in Basilicata. “Quando sei all’esterno ti fai un’opinione. Mi aspettavo una squadra moralmente a pezzi, in balia delle onde… Quando sono entrato in questo ambiente mi sono accorto subito che non è così. Ho visto i ragazzi allenarsi per due ore, con vigore e in maniera decisa. Dobbiamo chiudere la stagione con entusiasmo e orgoglio. Matera è una piazza importante, serve che i ragazzi tengano questo sempre in testa e che sudino sempre la maglia per questa città. Poi, quel che sarà sarà… Molti a dicembre avevano avuto offerte per andar via, ma questi ragazzi sono rimasti: questo è senso d’appartenenza e possiamo ripartire da questo“.
“Niente stravolgimenti tattici, ma non avrò problemi…”
In chiusura, De Sanzo ha chiarito ai presenti che non adotterà idee tattiche e tecniche nettamente differenti a quelle viste con Panarelli, onde evitare di snaturare la squadra a sole quattro gare dalla fine. “Io sono sicuro di trovare una squadra già messa bene in campo, perché il mio predecessore Panarelli è uno che sa di calcio. Cercherò di far capire a questa squadra che si può dare sempre qualcosa in più, in ogni partita. L’importante però sarà lavorare in maniera molto serena. Non farò stravolgimenti tattici, a poche giornate dalla fine sarebbero gravosi, ma non credo di averne neanche bisogno siccome la squadra la conosco e credo si sposi bene anche con quelle che sono le mie idee”.
Matera, Petragia: “Un benvenuto affettuoso al nuovo allenatore”
Nelle ore successive è intervento anche il presidente Petraglia. “Un Benvenuto affettuoso a Mister Fabio De Sanzo che, ieri, ha diretto il suo primo allenamento di Fc Matera ed un grande ringraziamento a Mister Luigi Panarelli che, ricordo, è venuto a Matera senza aver condotto il ritiro e nemmeno composto la squadra ed ha comunque ottenuto risultati apprezzabili. Stringiamoci a Mister De Sanzo ed ai ns ragazzi per un degno finale di stagione. Sempre forza Bue”.