Una pagina triste per tutta la Basilicata, in particolare per la città di Melfi. La società, attraverso un comunicato ufficiale, ha reso noto la rinuncia all’iscrizione al prossimo campionato di Eccellenza Lucana.
All’interno del comunicato, il Melfi esprime tutto il proprio rammarico: “La società A.S. Melfi comunica, con vivo rammarico, la propria rinuncia all’iscrizione al campionato di Eccellenza Lucana. A tale, dolorosa, decisione, si è arrivati a seguito di lunghe ed ampie riflessioni, che hanno indotto la dirigenza a non proseguire la propria esperienza. Diversi fattori, non solo economici, ci hanno costretti a prendere una difficile, sofferta ma inevitabile decisione. I ricordi rappresentano una valore inestimabile che indelebilmente rimarranno nella mente e nel cuore di tutti, ma non devono rappresentare una zavorra pesante da cui non ci si può liberare”.
“L’auspicio – si legge – è quello di riportare, gradualmente, la gloriosa, e peraltro recente, storia del calcio melfitano ai fasti vissuti solo pochi anni fa, e questo lo si può perseguire esclusivamente ripartendo, con nuove e rinnovate sfide. Come peraltro già accaduto in passato e come è successo a tante società gloriose e blasonate del panorama calcistico italiano”.
Quella del Melfi è stata una stagione importante. La squadra si è posizionata al quarto posto del campionato di Eccellenza, piazzamento che è valso la disputa dei play-off. Il percorso è stato molto positivo, ma la squadra si è poi arresa in finale. Sullo sfondo, però, la vittoria della Coppa Italia Dilettanti Basilicata, il secondo successo nella storia del club.
Melfi è una delle piazze che per tanti anni ha vissuto e respirato il mondo del calcio professionistico. Basti pensare ai 13 anni di Serie C, dal 2009 al 2018, con uno stadio e una tifoseria che ha avuto modo di vivere grandi ed emozionanti battaglie. Nel 2016-17 la retrocessione in D dopo aver perso i playout nel doppio pareggio per 1-1 contro l’Akragas. Le migliori stagioni in Serie C restano, ad oggi, quelle del 2005-06 con il quarto posto in classifica, e il quinto posto nel 2013-14.