Memorial Gianni Di Marzio, in arrivo la 3º edizione: il programma e le squadre
I ricordi. Cosa preziosa. Chi lascia un buon ricordo di sé sfuggirà per sempre alle grinfie del tempo. In particolare, il ricordo della figura di Gianni Di Marzio è l’obiettivo principale del Real Casarea, società napoletana già promotrice nel 2022 e nel 2023 del “Memorial Gianni Di Marzio“. Nelle giornate del 25, 26 e 27 aprile si svolgerà a Casalnuovo di Napoli la 3ª edizione, riservata sempre alla categoria Under 13.
Dopo il successo delle prime due edizioni, ritorna il torneo nella memoria di Gianni Di Marzio. Grande professionista, una persona esemplare e dal cuore d’oro. La sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto nel mondo del calcio, data la stima e il bene che tantissime persone hanno e provano tutt’ora per lui.
L’idea di dar vita al memorial è nata grazie al rapporto nato tra Gianni Di Marzio e la struttura del Real Casarea. Quando arrivava all’aeroporto, lo andava a prendere un suo amico storico, Carmine Spagnuolo. Carmine conosceva bene il centro sportivo della Real Casarea e capitava spesso che Di Marzio passasse a prendere il caffè lì prima di andare in trasmissione. Gigi Malone, presidente del Real Casarea che ha organizzato l’evento, lo ricorda sempre come una “figura che noi napoletani abbiamo sempre stimato e apprezzato, un personaggio che tutta la città di Napoli seguiva con tanto interesse“.
La struttura del torneo
La struttura del torneo prevede anche la partecipazione di alcuni club professionistici. Quest’anno ci sono ben 4 club militanti in Serie A: Roma, Sassuolo, Salernitana e Frosinone. La squadra ospitante è il Real Casarea e il torneo si terrà presso il centro sportivo “Holly e Benji“. Le squadre partecipanti sono 16, distribuite in 4 gironi da 4. Passano le prime due di ogni girone che si andranno a giocare il trofeo d’oro. Contemporaneamente però, ci sarà un trofeo argento che vedrà protagoniste le terze e le quarte di ogni girone, in modo da rendere partecipi tutti i club fino all’ultimo.
Il torneo durerà tre giorni: inizierà la mattina del 25 e terminerà con la finale oro nel pomeriggio del 27. Un grande appuntamento che unisce tutti, adulti e bambini.
Da segnalare anche la presenza del figlio di Gianni, Gianluca Di Marzio. Sarà presente a Napoli per godersi questa tre giorni nel ricordo di un grande sportivo, che prima di essere stato tale è soprattutto stato un grande uomo, marito e padre.
I gironi del torneo
- Girone A: Roma, Real Casarea gialla, Sainth Joseph, Fc Gymnasium
- Girone B: Sassuolo, Internapoli, Etra Barletta, Real Casarea Blu
- Girone C: Frosinone, Kennedy Aquile, Soccer Friends, Agorà
- Girone D: Salernitana, Alessandro Rosina, Macerata Campania, Virtus Junior Stabia
Il calendario
Questo invece il programma, che partirà il 25 aprile:
Il giorno dopo, 26 aprile, saranno in programma altri match:
Il 27 aprile sarà invece il momento delle finali: