I migliori marcatori della Serie D alla fine del 2024
I migliori marcatori del campionato di Serie D girone per girone
I migliori marcatori della Serie D alla fine del 2024 –Nella magia del calcio dilettantistico, la Serie D si erge come un palcoscenico dove giovani talenti e veterani disperdono il loro cuore in ogni partita a suon di gol. Con questa premessa iniziale, vi proponiamo il nostro approfondimento sui migliori marcatori dei 9 gironi di Serie D al termine dell’anno solare 2024 della stagione 24/25.
I migliori marcatori non sono solo statistiche da considerare, ma autentici poeti all’interno del campo da gioco, che trasformano il sudore in arte e la passione in reti.
Ma oltre alla poesia che ogni gol evoca, c’è anche una dimensione tangibile e concreta: statistiche, numeri e prestazioni che raccontano di abilità tecniche e preziosi contributi al successo delle loro squadre.
Il cannoniere più prolifico ha segnato 14 gol ed è Diego Vita, del Vado. Ma andiamo per ordine e scopriamo i migliori bomber del campionato di Serie D girone per girone.
Marcatori Serie D, Girone A: in vetta c’è Diego Vita
Abbiamo già parlato di Diego Vita come il capocannoniere di tutta la Serie D. Nel girone A, l’attaccante del Vado ha segnato 14 reti in 12 presenze. Il classe 1993 è arrivato nel club ligure a giugno 2024 e l’anno scorso è stato il capocannoniere del girone B di Serie D con il Breno, con cui ha totalizzato 18 reti in 32 presenze.
Vita ha dimostrato di avere il fiuto del gol e la capacità di essere decisivo nei momenti che contano. Al secondo posto, con 12 gol, c’è Modou Diop attaccante senegalese dell’Asti. Al terzo posto, con 11 gol troviamo Vincenzo Alfiero, attaccante del Vado che insieme a Vita forma una delle coppie gol più entusiasmanti dell’intero campionato di quarta serie.
Marco Bertoli, miglior marcatore del girone B
Per quanto riguarda il girone B, con 13 reti in 10 apparizioni guida la classifica marcatori il classe 1999 Marco Bertoli. L’attaccante della Varesina è arrivato dalla Virtus Ciserano Bergamo, squadra con cui, nell’ultima stagione ha realizzato ben 16 reti nel raggruppamento B. Seguono al secondo posto Francesco Gobbi dell’Ospitaletto con 12 gol e al terzo posto Franklyn Akammadu del Crema con 10 gol.
Girone C, il bomber è Ciriello
Il capocannoniere del girone C con 12 gol è Gianluca Ciriello, del Brian Lignano. Nella straordinaria stagione 2023/2024 Ciriello è stato il protagonista della promozione del club friulano concludendo la stagione con 35 reti nel campionato d’Eccellenza. Dietro di lui ci sono Cristian Pasquato del Campodarsego con 11 gol e Alessandro Corti del Portogruaro con 10 gol.
Girone D: sul podio dei capocannonieri c’è Matteo Motti
Sul podio dei capocannonieri del girone D con 12 reti c’è Matteo Motti del Tau Altopascio. L’attaccante classe ‘98, con più di 120 presenze in Serie D è un giocatore capace di svariare su tutto il fronte offensivo e risultare sempre pericoloso negli ultimi metri. Nell’ultima stagione ha totalizzato 28 apparizioni e 9 reti con la maglia del Poggibonsi. Dietro di lui a pari merito con 8 gol ci sono Alberto Formato del Cittadella Vis Modena e Matteo Rizzi del Corticella.
Girone E, Lorenzo Gori davanti a tutti
Sono 11, invece, le reti di Lorenzo Gori nel Ghiviborgo, capocannoniere del girone E di Serie D. Il classe 2004 è un profilo giovane di grande prospettiva, con alle spalle il settore giovanile nella Fiorentina e una parentesi nella Primavera del Sassuolo. Gori è arrivato al Ghiviborgo dopo l’esperienza della scorsa stagione nelle fila del Prato, dove ha collezionato 21 presenze, 4 gol e 3 assist. Precede nella classifica marcatori Daniel Zinon Kouko dell’Ostia Mare a quota 10 gol e Lorenzo Benedetti del Seravezza Pozzi a quota 9 gol.
Marcatori Serie D, Francesco Casolla comanda il girone F
A comandare la classifica marcatori del girone F è l’attaccante del Fossombrone Francesco Casolla. Ben 11 i gol realizzati dal classe 1992 nelle 7 partite giocate nel raggruppamento F con il club marchigiano. Dietro di lui ci sono Pablo Ezequiel Banegas de L’Aquila a quota 10 gol seguito dalla coppia composta da Eusepi della Sambenedettese e Fall del Chieti a quota 8 reti.
Girone G, lo scettro è di Alessio Faella
Lo scettro di miglior marcatore del girone G appartiene all’attaccante della Paganese Alessio Faella, attualmente a quota 13 gol in 9 presenze. Tra le ultime esperienze del classe 1997 ci sono Cavese, Siracusa e Gelbison. Al secondo posto troviamo Davide Lorusso del Trastevere a quota 11 gol e Leo Abreu del Cassino a quota 10.
Nel girone H comanda l’argentino Franco Sosa
Parlando, invece, del girone H, a comandare la classifica dei marcatori è l’argentino della Virtus Francavilla Franco Sosa. L’attaccante classe 1995 fino a questo momento ha segnato 11 gol con la maglia del club pugliese e sembra che non abbia intenzione di fermarsi. Nato a Buenos Aires, nel corso della sua carriera ha totalizzato oltre 70 presenze 22 gol e 16 assist nel girone H di serie D vestendo le maglie di Sorrento, Fasano e Team Altamura. Nella Stagione 2023/24, inoltre, ha giocato nel campionato di Serie C con la maglia del Cerignola prima e del Monopoli poi.
A seguire troviamo un quintetto di giocatori a quota 7 reti: Elefante (Acerrana), Ferrari (Nocerina), La Monica (Martina), Kragl (Fidelis Andria) e Loiodice (Casarano).
Marcatori Serie D, Domenico Maggio incanta Siracusa e il girone I
Il miglior bomber del girone I di Serie D è Domenico Maggio del Siracusa, a quota 10 gol. 34 anni compiuti a novembre, l’attaccante e capitano degli aretusei è sempre più padrone della classifica del raggruppamento I. La doppia cifra raggiunta a inizio dicembre certifica, poi, il suo valore. Un altro traguardo da aggiungere a una lunga lista di pregi. E Siracusa, intanto, si gode il primato anche grazie alle sue reti decisive.
Dopo di lui, nella classifica dei marcatori ci sono Pietro Terranova della Vibonese e Gabriele Zerbo del Sambiase, entrambi a quota 9.