Il derby toscano dello scorso 8 ottobre 2023 tra Montevarchi e Sangiovannese si è sicuramente rivelato molto caldo. Vinto dai padroni di casa, il match è stato caratterizzato da numerosi episodi controversi, prima in campo e dopo anche all’esterno dell’impianto con momenti di tensione tra le due tifoserie.
Come riportato sui siti ufficiali delle due squadre di appartenenza, Aquila Montevarchi 1902 e Sangiovannese 1927, è stata ridotta la squalifica per Leonardo Francalanci e Giuliano Regolanti. Le due società avevano presentato ricorso alla Corte Sportiva dopo la pesante squalifica di tre giornate inflitta ai due calciatori espulsi, per reciproche scorrettezze nel derby dello scorso 8 ottobre. Entrambi tornano a disposizione dei rispettivi allenatori dopo aver già scontato le prime due giornate di squalifica.
Ecco i comunicati diffusi dalle due società:
“La Società Aquila Montevarchi comunica che in data odierna la Corte Sportiva Appello Nazionale ha accolto il reclamo presentato avverso la squalifica del nostro tesserato Francalanci Leonardo rimediata nella gara contro la Sangiovannese. La squalifica è stata ridotta da 3 a 2 giornate e pertanto il calciatore sarà a disposizione nella prossima gara di sabato contro il Trestina. La Società ringrazia l’Avv. Fabio Giotti per il lavoro svolto”.
“La Sangiovannese comunica che la Corte d’Appello Sportiva ha cancellato una giornata di squalifica a Giuliano Regolanti, l’attaccante sarà a disposizione per la partita di domenica contro l’Orvietana”.
Nel momento della stagione in cui si pongono le basi per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, Montevarchi e Sangiovannese vanno in cerca di punti. I rossoblu, retrocessi in Serie D nella scorsa stagione, hanno cominciato il proprio campionato con sole due vittorie e una serie di pareggi, ma con l’idea di un’immediata risalita tra i professionisti. La Sangiovannese, invece, cerca ancora la quadra per poter affrontare un campionato tranquillo con il raggiungimento della salvezza. La formazione guidata da Gabriele Bencivenni, ha collezionato 5 punti nelle prime 7 gare ufficiali, piazzandosi così in piena zona play out.
Entrambe le squadre toscane, dunque, necessitano di punti importanti per la classifica in questa prima parte di stagione. La prossima giornata vedrà Montevarchi e Sangiovannese affrontare due squadre ostiche, come Trestina e Orvietana nelle gare valide per l’ottava giornata del girone E.