Home » Alla scoperta di Matteo Motti: capocannoniere del girone D e trascinatore del Tau Altopascio

Alla scoperta di Matteo Motti: capocannoniere del girone D e trascinatore del Tau Altopascio

Profilo Facebook Tau Altopascio

Matteo Motti si sta rivelando uno degli attaccanti più completi di tutta la Serie D, comanda la classifica marcatori del girone D

Nel girone D del massimo campionato dilettantistico italiano c’è una squadra che ormai da diversi anni si sta consolidando come una bellissima realtà. Stiamo parlando del Tau Altopascio, squadra toscana al terzo anno in Serie D. Dopo una salvezza sudata fino all’ultimo, la scorsa stagione la squadra è arrivata a disputare la finale play off persa con il Grosseto e oggi è in piena lotta per la Serie C con le corazzate Ravenna e Forlì.

Nella squadra guidata da Venturi c’è un giocatore che più di tutti si sta conquistando a suon di gol la copertina. Si tratta dell’attaccante classe 1998 Matteo Motti, capocannoniere del girone D con 15 reti in 21 partite disputate. In questa stagione sta trovando una continuità realizzativa come mai gli era capitato prima.

Motti è una punta centrale dotata di un grande fiuto del gol, un attaccante generoso che cerca sempre di aiutare i compagni. Non è il classico centravanti d’area di rigore, è infatti abile a legare il gioco e a dialogare con i compagni. Può giocare anche da seconda punta o nel ruolo di esterno destro. Dopo anni di alti e bassi questa sembra davvero essere la stagione della sua consacrazione.

L’attaccante ventiseienne cresce nel settore giovanile dell’Empoli. A soli diciotto anni arriva l’esordio in Serie D con la maglia del Jolly & Montemurlo: nella stagione 2016/17 colleziona 26 presenze impreziosite da 3 gol. Successivamente veste le maglie di San Donato Tavarnelle, Poggibonsi e Lornano Badesse, sempre tra Serie D ed Eccellenza toscana.

Motti, la duplice rottura del crociato e l’esplosione in maglia Tau

Matteo Motti è uno di quei calciatori che ha dovuto affrontare tante sfortune per quanto riguarda gli infortuni. Tuttavia, l’attaccante toscano non hai mai mollato e quest’anno tutti i suoi sacrifici stanno venendo ripagati. Con la maglia del Poggibonsi infatti il classe 1998 si è rotto il crociato per ben due stagioni di fila, nella 2021/22 e in quella successiva.

Nella scorsa stagione, sempre con la maglia del Poggibonsi, è riuscito a tornare in campo con regolarità e ha realizzato 9 gol totali, sfiorando la doppia cifra. Numeri comunque importanti dopo un duplice infortunio così grave che avrebbe fermato chiunque. In estate il Tau ha deciso di puntare con convinzione sul centravanti toscano. Mossa del tutto azzeccata, Motti sta vivendo la miglior stagione in carriera e ora non vuole certo fermarsi, bensì continuare a far sognare la compagine toscana.

Motti-gol e il Tau tiene acceso il sogno Serie C

La stagione del Tau Altopascio sta andando ben oltre le aspettative. La squadra è terza in classifica con 48 punti, ad appena tre lunghezze dalla vetta occupata da Forlì e Ravenna. Nell’ultimo turno i toscani hanno perso per 1 a 0 lo scontro diretto proprio contro i biancorossi. Una battuta d’arresto sicuramente pesante, ma non decisiva date le ancora tante partite da disputare.

Il Tau è stato protagonista di una partenza sprint, sei vittorie nelle prime sei partite stagionali. Successivamente le squadre che partivano come favorite per la vittoria finale sono tornate in corsa, ma ciò nulla toglie al grande campionato che i toscani stanno disputando. La lotta per la Serie C è ancora del tutto aperta e Motti e compagni, senza le pressioni delle rivali, proveranno fino alla fine a dire la loro.