Il Nardò potrebbe essere costretto a rinunciare alla domanda di ripescaggio in Serie C. Secondo quanto raccolto dalla redazione di SerieD24.com, infatti, la società sarebbe costretta a rinunciare alla corsa tra i professionisti a causa delle problematiche relative allo stadio “Giovanni Paolo II”. Il club pugliese ha sperato sino alla fine di procedere – nei tempi prestabiliti – all’adeguamento dell’impianto. Le lungaggini burocratiche non hanno consentito una rapida soluzione della questione stadio. Il criterio infrastrutturale, infatti, rappresenta la condizione principale per poter formalizzare la domanda di ripescaggio in terza serie.
Dopo la vittoria dei play-off del girone H di Serie D, il Nardò ha sempre manifestato l’intenzione di presentare la domanda di ripescaggio in Serie C. Sebbene la società avesse le possibilità economiche per sostenere un campionato professionistico, con il fondo perduto già stanziato, in queste ore sono emerse criticità sullo stadio “Giovanni Paolo II”.
Il primo criterio, infatti, per il ripescaggio in Serie C è quello infrastrutturale. Occorre, infatti, avere uno stadio a norma entro la presentazione della domanda stessa. Il Nardò ha sperato fino alla fine che l’amministrazione comunale riuscisse ad adeguare lo stadio e, non essendo quest’ultimo ad oggi a norma per un campionato professionistico, sarà costretto a rinunciare. Sicuramente un duro colpo per i tifosi, che avevano cullato il sogno di poter tornare in terza serie in questi ultimi mesi. L’amministrazione comunale è comunque al lavoro per adeguare l’impianto e renderlo agibile per i criteri della terza serie. I tempi burocratici non permetteranno alla società di presentare la domanda di ripescaggio entro i termini previsti in questa annata.
Il club, comunque, sta costruendo una squadra molto forte, per provare a vincere il prossimo campionato di Serie D. Il Nardò, infatti, milita in Serie D ininterrottamente dalla stagione 2015-2016. Il miglior risultato raggiunto dalla squadra pugliese è il 3° posto del 2022-2023, con la vittoria dei play-off contro la Cavese. In semifinale play-off, invece, i granata avevano superato la sorpresa del campionato, il Barletta.
Nella sua storia ha partecipato a 4 campionati di Serie C negli anni ’60, nelle stagioni 1965-1966, 1966-1967, 1967-1968 e 1968-1969. Dopo oltre 60 anni, dunque, l’ambiente granata spera di tornare nel professionismo. Sperando in un adeguamento dello stadio “Giovanni Paolo II” nei prossimi mesi.