Home » Serie D, le sorprese tra le neopromosse: dall’Ospitaletto al Sambiase

Serie D, le sorprese tra le neopromosse: dall’Ospitaletto al Sambiase

Tutte le neopromosse in Serie D che ci hanno fatto divertire in questa prima parte di campionato: dal Girone A al Girone I

Tante sono state le squadre che quest’estate sono passate dal proprio campionato regionale di Eccellenza alla Serie D, ma solo alcune ci hanno veramente sorpreso tra prestazioni in campo e risultati. Oggi vediamo alcuni club che hanno interpretato nel migliore dei modi questa prima parte di campionato.

Quando si passa ad un campionato di livello superiore non è sempre facile e scontato adattarsi in maniera veloce, c’è riuscita però la Fulgens Foglino. I biancozzurri si trovano infatti al quarto posto del girone E di Serie D dopo aver vinto lo scorso anno il proprio campionato di Eccellenza con 9 punti di vantaggio.

In un girone guidato dal Livorno con 38 punti a seguire troviamo la Fulgens al quarto posto con 31 e poi il Siena al sesto con 27. Anche i bianconeri infatti ‘vantano’ il titolo di neopromossa: dopo il fallimento del 2023 il club è ripartito dall’Eccellenza ottenendo la promozione in Serie D dopo una sola stagione, tornando a giocare lo storico derby contro il Livorno.

Importante è anche la posizione in classifica del Città di Teramo, salito in Serie D dopo aver vinto il campionato di Eccellenza Abruzzo davanti al Giulianova. I biancorossi vantano ora il quinto posto nel girone F, così il direttore sportivo Paolo D’Ercole: “Possiamo giocarcela con tutti!

Ospitaletto, l’unica neopromossa capolista

Di tutte le neopromosse in Serie D l’Ospitaletto è l’unica che è riuscita a ottenere la vetta di un girone al termine della girone d’andata. Lo ha fatto nel girone B davanti a squadre come Desenzano, Varesina e Pro Palazzolo.

Nei piani della società, a fare la differenza per la squadra lombrarda avrebbe dovuto essere l’ex Napoli Amato Ciciretti. Dopo poco, è arrivata la risoluzione consensuale del contratto. A trascinare l’Ospitaletto è stato finora invece l’attaccante classe 1998 Francesco Gobbi, capocannoniere della squadra con 12 reti segnate.

Girone I, il regno delle neopromosse

Nonostante a guidare il girone I ci sia il Siracusa, è questo il raggruppamento dove le neopromosse occupano le posizioni più importanti della classifica. Le squadre salite quest’anno in Serie D sono 4: il Sambiase, la Scafatese, la Nissa e l’Enna.

Come detto, in testa alla classifica troviamo il Siracusa con 39 punti, ma a completare le altre posizioni del podio ci sono due neopromosse: il Sambiase e la Scafatese rispettivamente con 35 e 33 punti. Al sesto posto troviamo la Nissa mentre “solo” all’ottavo l’Enna: una situazione estremamente positiva per le neopromosse, volenterose di confermarsi nel 2025.