Lumezzane, Barletta e Senigallia: la stagione delle neo promosse in Serie D
Stagione conclusa, tempo di bilanci. Dopo le tante emozioni vissute nella stagione 2022/2023 ora tutti i club di Serie D sono pronti a progettare la nuova stagione, partendo proprio dal mercato, che è già entrato nel vivo. Chi proverà a fare il grande passo salendo tra i professionisti, chi cercherà di fare la squadra per mantenere la categoria. Tante le neopromosse della scorsa stagione (21\22) che sono riuscite a rimanere nella massima serie dilettantistica, così come altre non sono riuscite in quest’impresa. Di seguito andremo a vedere nel dettaglio la stagione delle neo promosse.
Serie D, la stagione delle neo promosse
ABRUZZO
AVEZZANO: Una stagione che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all’ultima giornata. I biancoverdi nel girone F si sono classificati al dodicesimo posto con 40 punti e, per soli 3 punti, è riuscita ad evitare i play-out. Pronti per un’altra stagione in Serie D.
BASILICATA
MATERA GRUMENTUM: Annata da favola per il Matera. Per poco non sono stati sfiorati i play off. 50 punti, settima posizione e salvezza conquistata molto presto. Tutti i tifosi sperano in un’altra stagione così, magari anche con qualcosina in più.
CALABRIA
LOCRI: Una stagione semplicemente strepitosa per i calabresi, arrivati secondi in uno dei gironi più difficile d’Italia. 57 punti in 34 partite giocate in campionato, raggiunta anche la finale play-off, persa per 3-0 contro il Trapani. Resta, però, un’annata da incorniciare.
CAMPANIA
PALMESE E PUTEOLANA: Per un solo punto non sono stati raggiunti i play-off per la Palmese, che ha raggiunto la sesta posizione grazie a 13 vittorie, 10 pareggi e 11 sconfitte. Nel girone G la Palmese ha ben figurato. Al contrario della Puteolana nel girone H, retrocessa da ultima in classifica con soli 19 punti dopo la promozione in Serie D grazie alla vittoria del triangolare finale.
EMILIA ROMAGNA
CORTICELLA, UNITED RICCIONE E SALSOMAGGIORE: Queste sono state le tre neo promosse dell’Emilia nella scorsa stagione. Per il Corticella la stagione si è conclusa nel migliore dei modi, grazie alla vittoria dei play-off in finale contro il Carpi. Salvezza molto tranquilla per lo United Riccione, che ha chiuso il campionato in decima posizione. Salsomaggiore, invece, dovrà ricominciare dall’Eccellenza dopo la retrocessione.
FRIULI VENEZIA GIULIA
TORVISCOSA: Salvezza in calcio d’angolo per il Torviscosa. Dopo la chiusura del campionato al quattordicesimo posto con 36 punti è arrivata la salvezza ai play-out contro il Portoguaro.
LAZIO
LUPA FRASCATI E TIVOLI: I due club laziali nel girone G se la sono cavata alla grande. Ha sorpreso più di tutte il Lupa Frascati che contro ogni pronostico è riuscita a giocarsi i play-off. Salvezza tranquilla per il Tivoli al decimo posto.
LIGURIA
FEZZANESE: Ottima stagione per la Fezzanese, che è riuscita a chiudere la sua stagione al tredicesimo posto con 45 punti evitando così i play-out.
LOMBARDIA
LUMEZZANE, VARESINA, SANT’ANGELO: Che stagione da sogno per il Lumezzane che vola direttamente in Serie C. 77 punti dopo la promozione diretta dall’Eccellenza e ora è pronta a giocarsi la Lega Pro. Buona l’annata anche per il Varesina: 46 punti e decima posizione. Retrocessione evitata per il Sant’Angelo ai play-out dopo la vittoria per 2-1 contro la Correggese.
MARCHE
VIGOR SENIGALLIA: Contro ogni pronostico, il Vigor Senigiallia è stata la sorpresa del girone F. Secondo posto e per poco non è arrivata la promozione diretta. Ai play-off è arrivata in finale contro il Fano, che è riuscita a vincere di misura per 1-0.
PIEMONTE-VAL D’AOSTA
STRESA E PINEROLO: 42 punti e play-out evitati grazie alla differenza reti per il Pinerolo, pronto a giocarsi la prossima stagione in Serie D. Al contrario dello Stresa, retrocesso in Eccellenza.
PUGLIA
BARLETTA: Nel girone H si è sin da subito distinta come una delle big. Con l’allenatore Farina i biancorossi sono riusciti a conquistarsi il quarto posto con 64 punti e sono usciti al primo turno dei play-off contro il Nardò. Ci si aspettava tanto da questa squadra, e così è stato. Una piazza calorosa e una delle più calde d’Italia tra i dilettanti, che spera nel grande salto la prossima stagione.
SARDEGNA
ILVAMADDALENA: Retrocessione ai play-out per l’Ilvamaddalena che comincerà la prossima stagione in Eccellenza. Decisiva la sconfitta contro l’Atletico Uri.
SICILIA
CANICATTI’ E RAGUSA: Decima posizione in classifica per i biancorossi del Canicattì. Salvezza nei play-out per il Ragusa grazie alla grandiosa vittoria per 6-0 contro il Real Aversa.
TOSCANA
TAU ALTOPASCIO: Buona stagione per il Tau Altopascio, che ha chiuso la sua annata al nono posto in classifica con 42 punti nel girone E.
TRENTINO ALTO-ADIGE
VIRTUS BOLZANO: Buona stagione per i trentini del Virtus Bolzano che nel girone della capolista Legnago si sono classificati al sesto posto con 53 punti. Per la differenza reti il Virtus Bolzano non è riuscito a giocarsi i play-off.
UMBRIA
ORVIETANA: La squadra del patron Di Natale giocherà la Serie D anche la prossima stagione. Dopo la decima posizione con 42 punti si progetta la prossima stagione, dove si cercherà di conquistarsi qualcosina in più.
VENETO
PORTOGUARO E VILLAFRANCA VERONESE: Entrambe le squadre retrocesse in Eccellenza. Fatale la sconfitta nelle finali play-out contro il Torviscosa per il Portoguaro e Montecchio Maggiore per il Villafranca Veronese.