La vittoria della Nocerina sull’Anzio porta un nome e un cognome: Faissal El Bakhtaoui.
Calciatore francese, classe 1992, ha deciso la partita con tre assist e un gol in appena mezz’ora, entrando dalla panchina. Numeri folli che in Europa, almeno in questo weekend, si sono visti solamente dalle parti della sponda blu di Manchester, dove Jérémy Doku ha messo a segno quattro assist e un gol, ma in 90′. Giocate di alto livello, foga agonistica e un piede sinistro molto educato per la categoria. Così El Bakhtaoui si è preso sulle spalle una Nocerina in difficoltà e l’ha trascinata alla vittoria.
L’attuale giocatore della Nocerina, Faissal El Bakhtaoui, non è un volto nuovo al massimo campionato dilettantistico italiano, ma andiamo con ordine. Francese, classe 1992, cresce nelle giovanili del Racing Club del la Baie. Nel 2012, a 20 anni, si trasferisce in Scozia, dove rimarrà fino al 2020, totalizzando 39 gol in 168 presenze con le maglie di Dumfermline, Dundee e Queen of the South. In questi anni, in particolare, si distingue nella stagione 2015/2016, vincendo il titolo di capocannoniere della Scottish League One, aiutando il club alla promozione nella Serie C locale e vincendo anche il premio di PFA Scotland Scottish League One Player of the Year.
Poi nel gennaio 2020, durante la pandemia, il passaggio al Difaâ El Jadida, nella seconda serie marocchina, in cui rimane fino al gennaio dell’anno successivo, prima di giungere per la prima volta in Italia. A marzo 2021, infatti, viene ingaggiato dalla Nocerina, ma qui rimane solo fino all’estate. La stagione 2021/2022 la vive con l’Ħamrun Spartans, nella massima divisione maltese, mettendo a segno 7 gol in 26 presenze e contribuendo alla terza posizione a fine campionato.
Poi, il ritorno in Italia e una stagione 2022/2023 vissuta prima con la Nuova Florida, poi con il Livorno, collezionando 32 presenze e 11 gol. Infine, il ritorno a Nocera, dove trova una nuova proprietà, ma le stesse ambizioni di vertice.
Quello di Faissal El Bakhtaoui è un nome già noto per i tifosi della Nocerina, che forse si ricordano i suoi 8 gol in 15 presenze tra marzo e giugno 2021. Calciatore classe 1992 nativo di Saint-Tropez, nella Provenza francese, ha vissuto diverse esperienze in Italia e non solo. Tra giovanili in patria, otto anni nel campionato scozzese e qualche stagione tra Malta e Marocco, ora il trequartista francese torna a Nocera due anni dopo l’ultima volta. In Italia ha già vestito anche le maglie di Team Nuova Florida e Livorno, entrambe nella passata stagione.
Nella partita con l’Anzio, valida per la 10^ giornata del girone G, il francese entra in campo al 59′, sul risultato di 0-2 per gli ospiti. Da questo momento l’inerzia della partita cambia radicalmente, con la Nocerina che riesce finalmente a concretizzare dopo troppe occasioni sprecate. Subito al 60′, infatti, El Bakhtaoui disegna un cross verso il secondo palo su cui si avventa Liurni. In neanche un minuto le distanze sono già dimezzate. Poi ancora, al 68′, con un altra palla deliziosa che trova nuovamente Liurni: è 2-2. All’87′ arriva il terzo assist: ancora palla in mezzo con il contagiri a trovare l’inserimento perfetto di Parravicini, che anticipa tutta la difesa. E poi, al 96′, anche la gioia personale, con un delizioso scavetto dal limite dell’area a punire Rizzaro. El Bakhtaoui entra, fa quello che vuole, e fa vincere la Nocerina: tutto in meno di mezz’ora.
I numeri di Faissal El Bakhtaoui sono quasi quelli di un fuoriclasse. Per lui, infatti, in appena 5 presenze sono già 3 i gol, da sommare agli assist forniti ai propri compagni di squadra. Statistiche impressionanti, che possono forse valergli paragoni con i big del calcio internazionale. Basti pensare al giovane classe 2002 del Manchester City Jérémy Doku, che nel weekend a messo a referto 4 assist e un gol nella sfida vinta dai suoi per 6-1 sul Bournemouth. Certo, i palcoscenici sono nettamente diversi, ma le statistiche neanche troppo.
Quello che è certo, però, è che i tifosi della Nocerina, che fino al 60′ temevano l’ennesima sconfitta, ora possono gioire. In città oggi non si parla d’altro: Faissal El Bakhatoui è l’eroe di giornata, colui che permette di rimanere attaccati al treno delle prime in classifica. Approfittando anche del doppio pari di Cavese e Sarrabus Ogliastra.