Il Città di Teramo vince il derby esterno con il Notaresco: decide un gol di Messori
Il Città di Teramo si aggiudica il derby della provincia contro il Notaresco e torna alla vittoria dopo due partite. I biancorossi vincono una partita sporca e sostanzialmente brutta, capitalizzando l’unica vera occasione con Messori, al primo gol con la maglia teramana.
Dall’altra parte, ancora una sconfitta per il Notaresco, che anche oggi non ha comunque sfigurato. A condannare la banda di Evangelisti, però, è la classifica: rossoblù sempre più ultimi a quota undici punti, con la zona playout sempre a quattro lunghezze di distanza.
Classifica che al contrario sorride al Città di Teramo, che supera l’Atletico Ascoli (sconfitto in casa dal Termoli) e sale al terzo posto in classifica. I biancorossi rimangono a due punti di distanza da L’Aquila seconda ma con un derby abruzzese d’altissima classifica tutto da giocare domenica prossima al “Bonolis”.
Tra le altre note di colore della partita, va notificato l’esordio in biancorosso di Federico Angiulli, arrivato solo ieri ma già impiegato per una decina di minuti da Pomante (che oggi ha scontato la seconda delle quattro gare di squalifica dopo l’espulsione di San Benedetto).
Il Teramo vince con quello che era mancato: il gol di un centrocampista
Pronti-via, e il Teramo passa subito in vantaggio. Al 3′ ottima iniziativa sul fronte destro di Fabian Pavone e cross al centro a servire l’inserimento a fari spenti di Pietro Messori. L’ex giocatore del Sorrento arriva con i tempi giusti sul pallone e ribadisce in rete il vantaggio biancorosso. Un gol importante per diversi motivi: sarà quello che deciderà la gara oltre che il primo con la maglia biancorossa per il giocatore. Inoltre, statistica piuttosto curiosa, Messori diventa il primo interno di centrocampo a segnare per il Teramo in stagione. Fin qui erano andati a tabellino solo attaccanti e difensori.
Avvio di gara pessimo per il Notaresco, che tra l’altro nell’azione del gol perde anche Quacquarelli per infortunio. I ragazzi del giovane tecnico Evangelisti comunque sono bravi a reagire, costringendo il Teramo a giocare male. La vera occasione per pareggiarla capita sulla testa di bomber Infantino, ma al 30′ Di Giorgio è miracoloso nel rispondere all’ex della partita con una parata tutta d’istinto. Per il resto poco da notificare nei primi 45 minuti: probabilmente anche a causa di un terreno di gioco in pessime condizioni, è una gara fatta di lanci lunghi e continue interruzioni.
Notaresco Teramo 0-1: esordio in biancorosso per Federico Angiulli
La replica a un primo tempo sostanzialmente brutto, è una ripresa addirittura peggiore. Il Città di Teramo sembra giocare per difendere il singolo gol di vantaggio, il Notaresco prova come può a impensierire Di Giorgio, riscuotendo scarsi risultati. Tradotto, per la prima mezza occasione della seconda frazione bisogna aspettare il 68′, quando Pavone va vicino gol olimpico direttamente da calcio d’angolo. La partita si incattivisce dopo il 70′, quando alcune decisioni arbitrali fanno infuriare i 22 in campo, le rispettive panchine e i 400 sostenitori biancorossi presenti nel settore ospiti tutto esaurito.
Ne fa le spese il vice-allenatore del Teramo Vespa, espulso per proteste al 79′. A partire dalla prossima giornata dunque, i biancorossi non potranno contare né sul proprio allenatore né sul vice: in panchina si siederà presumibilmente il club manager Speranza. All’83’ esordio con il Teramo per Angiulli, all’88’ un doppio, scellerato, retropassaggio di Esposito e Brugarello porta al colpo di testa – debole ma largo di poco – di Colaci. Finisce senza ulteriori sussulti e dopo 5 minuti di recupero una partita priva di emozioni, ma che porta in casa Teramo una vittoria preziosa.