Non si ferma la corsa del Novara, che espugna con il più classico dei risultati anche il campo dell’Asti: 0-2 il punteggio, con le reti del solito Vuthaj e di Alfiero su calcio di rigore. Con questa vittoria – la quinta consecutiva – il Novara sale a 44 punti, a +8 dal Città di Varese e vola sempre più verso la Serie C.
Nel primo tempo, i piemontesi hanno sbagliato anche un calcio di rigore con Gonzalez, che si è fatto ipnotizzare dal portiere avversario. Nella ripresa, però è venuta fuori la vera forza del Novara che ha chiuso la pratica con i gol dei due bomber della squadra.
Dopo un primo tempo terminato a reti bianche, ma con il Novara a spingere, il secondo è iniziato con lo stesso copione. Al 53′ – dopo un’azione manovrata bene dagli uomini di Marchionni – ci ha pensato bomber Vuthaj a sbloccare il match. Dopo essersi abbassato a centrocampo a giocare con la squadra, scambia con un compagno, riceve di spalle in area di rigore e con il solito killer instinct calcia sul primo palo di sinistro, mettendo fuori causa il portiere dell’Asti.
Vuthaj ha ricominciato il 2022 esattamente come aveva finito l’anno precedente: facendo gol. Sono adesso 21 in 19 partite per il bomber albanese, che è sempre più capocannoniere generale della Serie D, ma soprattutto rimane il calciatore che ha segnato di più dalla Serie A alla Serie D. Dunque, il Novara – ripartito dalla Serie D quest’estate – continua a vincere e a volare sempre di più verso la Serie C e il professionismo. Quel professionismo che è sempre stata una costante nella storia della squadra piemontese.