Novara vittorioso sul Fossano, domenica può arrivare la matematica promozione
Poker azzurro sul Fossano, la Serie C è ad un passo. Il Novara vince di nuovo e si porta a 78 punti nel girone A di Serie D, a soli due punti dal salto di categoria, grazie anche alla sconfitta della Sanremese contro il Ligorna.
Al 39′ minuto è calcio di rigore per i ragazzi di Marchionni. Il Fossano si vede espulso Marin per somma di ammonizioni, e dal dischetto capitan Gonzalez non sbaglia. Il parziale rimane fermo sull’1-0 fino al 76esimo, quando Vuthaj insacca la 30esima rete stagionale in campionato. Passano 10 minuti ed altro rigore per i padroni di casa, dove si presenta l’albanese che fa 3-0. A chiudere definitivamente la pratica nel recupero è Laaribi, che realizza il terzo rigore novarese al 93′.
Marchionni in conferenza stampa: “Sta diventando una bella settimana”
Nel post partita, l’allenatore del Novara elogia i suoi: “Bisogna fare i complimenti ai ragazzi per le prestazioni. Ci sono giocatori che hanno voluto recuperare a tutti i costi, è una cosa che al gruppo fa benissimo.”
Oltre alle prestazioni, l’allenatore ex Foggia commenta il gesto di Vuthaj di lasciare il terzo rigore a Laaribi, che a suo dire “è una vittoria del gruppo squadra. Per un allenatore è fondamentale riuscire a formare un gruppo e di questo ne sono orgoglioso.”
In vista di domenica, non sono previste variazioni sulla preparazione: “Ci alleneremo come facciamo sempre, siamo coscienti che se le cose sono fatte bene si ottengono delle belle prestazioni e ci si diverte. Fino a quando la matematica non ci darà ragione, è giusto prepararsi nel modo migliore.”
Al termine del match, anche Pablo Gonzalez interviene ai microfoni della società: “Mancano poche partite, speriamo di chiudere la pratica domenica perchè è importante. Non era facile, ma siamo riusciti a fare una buona partita. Bisogna comunque migliorare, abbiamo sbagliato diverse occasioni prima del secondo gol”.
Professionismo vicinissimo per il Novara
Grazie alla vittoria casalinga ottenuta nel pomeriggio, gli azzurri si portano a 78 punti. La Sanremese dista 8 punti, con la lotta promozione virtualmente chiusa nel girone A. Discorso ancora aperto per i play-off, dove al momento i posti sono occupati da Sanremese, Casale, Varese e Derthona. Ancora possibili le speranze di accedere agli spareggi per Chieri e Bra.
In fondo alla classifica invece, il Saluzzo è già retrocesso. A pari punti al penultimo posto Lavagnese e Imperia. Zona play-out ancora da definire per RG Ticino, Fossano e Asti.
A cura di Edoardo Discacciati