Le nove favorite per la promozione in Serie C
Centosessantasei squadre, un solo sogno: la promozione in Serie C. È questa la Serie D, massimo campionato dilettantistico che è in pieno svolgimento e si concluderà solamente la prossima Primavera.
La lunga corsa promuoverà nel professionismo nove compagini, le prime di ogni girone, mentre altre quattro per gruppo parteciperanno ai playoff che valgono come classifica per eventuali ripescaggi. Come sempre sarà gran bagarre per un campionato lungo e quasi sempre incerto in cui al via scattano nobili decadute e giovani società che sperano di spiccare il volo.
Serie D, la situazione girone per girone
Nel girone A il Bra tenta la fuga con 35 punti, sei in più del Varese per i piemontesi che hanno miglior attacco e miglior difesa del torneo, la sensazione è che il volo sia iniziato e potrebbe proseguire fino alla Serie C. È lotta a tre nel gruppo B con Ospitaletto, Varesina e Desenzano racchiuse in un solo punto mentre le altre guardano già la lotta al primo posto da una certa distanza. Simile la situazione nel C anche se le distanze sono più ampie con Dolomiti Bellunesi a 35, Treviso 33 e Campodarsego 32, ma attenzione perché la seconda della classe ha messo il turbo con quattro vittorie di fila e rischia di diventare lei la candidata numero uno alla promozione.
Molto più complicato trovare un favorito nel girone D dove Tau, Forlì, Ravenna, Lentigione e Imolese, in rigoroso ordine di classifica, occupano le prime cinque posizione in soli quattro punti e non è da escludere anche la Pistoiese sesta. Sta rispettando le attese nel girone E il Livorno già a più cinque sul Seravezza Pozzi secondo, gli amaranto hanno perso una sola gara e come da attese della vigilia sono pronti al ritorno nel grande calcio. Prove di fuga anche nel girone F con la Sambenedettese a 28 punti a più quattro su Teramo e Atletico Ascoli, con le ultime due vittorie di fila che hanno iniziato a scavare un solco forse incolmabile.
Lotta durissima nei gironi del Sud Italia
Indecifrabile la situazione dopo 13 giornate nel girone G dove la classifica è cortissima con 8 squadre in appena 7 punti, per ora comanda la Puteolana a 27 davanti alla Paganese a 25, poi Sarnese e Anzio Calcio a 23, Guidonia e Cassino a 22, Trastevere Calcio 21 a Gelbison a 20. La prima della classe ha messo il turbo nelle ultime cinque partite, così come la Sarnese che ne ha vinte tre di fila, ma azzardare un pronostico, guardando anche ai risultati presenti su Sportytrader, è davvero impossibile.
Così come appare difficile capire chi salirà in Serie C nel gruppo H dove la Virtus Francavilla ha appena sorpassato Nocerina e Casarano al primo posto e ora le tre squadre sono divise da un solo punto, ma c’è speranza anche per Fidelis Andria (25 punti), Palmese (23), Martina Calcio (22) e Matera (21).
L’ultima giornata nel girone I ha lanciato in alto il Siracusa che ha staccato di tre lunghezze Scafatese e Vibonese, ma i siciliani non possono dormire sonni tranquilli perché a meno quattro al quarto posto c’è la Reggina che dopo la traumatica caduta tra i dilettanti sta risalendo la china e ha tutto per rimontare.
La lunga corsa è entrata nel vivo, i gruppi hanno iniziato a scremarsi ma sono ancora in tanti a giocarsi il sogno Serie C, quel sogno che l’anno scorso hanno conquistato: Alcione Milano e Caldiero Terme, per la prima volta, Carpi e Trapani, dopo i rispettivi fallimenti, Pianese, Campobasso, Cavese, Clodiense e Team Altamura.