L’Olbia crolla dopo 8 anni tra i pro: è retrocessa in Serie D

Nulla da fare per l’Olbia, nel girone B di Serie C. I risultati della 37ª giornata condannano il club sardo alla retrocessione in Serie D, in cui mancava da ben 8 anni, dalla stagione 2015/2016. Con il pareggio nella trasferta di Pontedera, la squadra guidata da Oberdan Biagioni rimane a 26 punti totali ed è condannata al ritorno tra i dilettanti.

I sardi disputavano la Lega Pro sin dal ripescaggio del 2016, riuscendosi sempre a salvare, e a raggiungere anche i play-off nel 2021/2022. Ora però, la peggior stagione che si potesse auspicare, terminata con il ritorno nei dilettanti.

La stagione dei sardi in Lega Pro

Fanalino di coda assoluto del girone B di Lega Pro. 26 punti, peggior attacco (24 gol fatti) e seconda peggior difesa (63 subiti, meglio solo della Recanatese). Quest’anno, ad Olbia, qualcosa non ha funzionato. Una stagione complicata da giocare, con qualche vittoria sparsa, e tante ombre durante il cammino. Le ultime partite, in cui l’Olbia ha incassato tantissimi goal, sono il manifesto dell’intera stagione sfortunata del club isolano.

La Sardegna, però, non resterà senza squadre in Lega Pro grazie alla rappresentanza della Torres, squadra rivelazione del girone B destinata ad essere una mina vagante anche nei play-off. Intanto, tornando all’Olbia, i sardi chiuderanno la stagione contro la SPAL, nella 38ª giornata prevista per domenica 28 aprile. Poi la programmazione andrà già al 2023/2024, per cercare verosimilmente di programmare una stagione da protagonisti e tentare subito di tornare tra i pro.

Tra i dilettanti raggiungeranno Sarrabus Ogliastra, Latte Dolce, Budoni e Atletico Uri, regalando altre stra-regionali al campionato di Serie D.

L’ultima Olbia in Serie D

Vi ricordate l’ultimo Olbia in Serie D? Era una rosa che contava parecchi giocatori interessanti, fra i quali i veterani Maximiliano Cejas e Andrea Cossu. L’allenatore? Era lo stesso di adesso, Oberdan Biagioni, un uomo che ha legato la sua carriera ai colori isolani, con ben 4 esperienze sparse negli anni.

Ora, con la sconfitta contro il Pontedera che ha sancito la retrocessione aritmetica nei dilettanti, per l’Olbia è tempo di rifondare. L’obiettivo? Tentare l’immediato salto di categoria.

Published by
Redazione