Caso Aranova-Perconti, Orsino: “Le decisioni vanno analizzate per caso concreto”

Curioso episodio accaduto nel match tra Aranova e Vigor Perconti valevole per il campionato Juniores Regionale del Lazio. Gli ospiti, vittoriosi per 0-2, al minuto 95 hanno effettuato quello che era il loro sesto cambio. Di fatto, un’infrazione del regolamento che prevede infatti il limite massimo di cinque sostituzioni. Il Giudice Sportivo di regione ha però rigettato il ricorso dell’Aranova, convalidando il verdetto del campo.

La circostanza segnalata dalla società reclamante non ha avuto influenza sul risultato della gara, la cui regolarità non è stata dunque inficiata“. Si legge in un comunicato ufficiale che sta facendo discutere. Diverse personalità in ambito giudiziario si stanno schierando su questa decisione che può creare un grosso precedente.

L’opinione dell’avvocato Orsino

L’avvocato Giampiero Orsino ha parlato del caso che sta facendo discutere: “Le decisioni, anche quelle degli organi di giustizia sportiva, vanno sempre analizzate in relazione al caso concreto. A leggere il provvedimento l’Organo Giudicante non ha ritenuto insussistente la irregolarità ma ne ha valutato la specifica portata in relazione all’intera gara ed al valore che la stessa irregolarità possa aver apportato in relazione al risultato finale. La conclusione di mantenere valido il risultato dell’intera gara ha assorbito pertanto la irregolarità poiché non tale, nella caso specifico, da aver influito sul risultato finale stesso. Questo non significa che le irregolarità non saranno in futuro punite e sanzionate. Specie laddove le stesse, di contro, andranno ad influire sul risultato, ad esempio con un goal del calciatore irregolarmente in campo“.

Published by
Redazione