Concreto, compatto e vincente: l’Ospitaletto sogna il ritorno tra i professionisti
L’Ospitaletto è la capolista solitaria del Girone B della Serie D e sogna il ritorno nei professionisti.
L’Ospitaletto è campione d’inverno. La squadra allenata da Andrea Quaresmini, battendo in trasferta il Crema, ha staccato di tre punti il Desenzano, chiudendo il girone d’andata al primo posto in classifica.
La squadra della provincia bresciana ha alle spalle un importante passato, avendo disputato 14 campionati consecutivi tra Serie C1 e Serie C2 prima di retrocedere in Serie D nella stagione 1997-1998.
Da allora, l’Ospitaletto non è più riuscito a risalire, per motivi che hanno relegato gli arancioblù nelle categorie più basse dei dilettanti.
Negli ultimi anni, però, il progetto è diventato sempre più ambizioso e i risultati lo stanno dimostrando. Dopo 25 anni, l’Ospitaletto è tornato in Serie D, vincendo il proprio girone di Eccellenza nella scorsa stagione. Adesso sogna legittimamente il doppio salto di categoria.
L’Ospitaletto di Quaresmini tra continuità e concretezza
La squadra di Quaresmini guida la classifica di un girone tutt’altro che scontato. La concorrenza è forte: il Desenzano, ad esempio, è un’altra squadra importante e costruita per vincere. Nella rosa lombarda, per esempio, gioca Alberto Paloschi, nome di spicco per la Serie D. Ma per ora, l’Ospitaletto vince e convince, rimanendo saldo in vetta con il sogno nel cassetto di conquistare la Serie C.L’Ospitaletto era considerato, all’inizio, una squadra ostica e competitiva, ma il gruppo, guidato dall’esperto mediano Michel Panatti, ha superato ogni aspettativa, scalzando le avversarie e prendendosi il primo posto.
Se il Chievo ha deluso, il Desenzano continua a mantenere il fiato sul collo degli arancioblù. Per questo motivo, la squadra di Quaresmini dovrà ripetere il quasi perfetto girone d’andata anche al ritorno. Nel girone d’andata, l’Ospitaletto ha perso solo due volte: una sconfitta inaspettata in casa contro il Magenta per 0-1 e una nello scontro diretto contro il Desenzano in trasferta per 2-1.Dopo quest’ultima battuta d’arresto, sono arrivati cinque risultati utili consecutivi, con quattro vittorie e un pareggio. Gli arancioblù si distinguono per compattezza ed efficacia: hanno subito solo 14 reti, risultando la miglior difesa del girone (insieme al Desenzano). Inoltre, vantano il miglior attacco del campionato con 34 gol segnati, di cui 12 realizzati dal bomber Francesco Gobbi, vice capocannoniere del girone.