Home » Dall’Eccellenza alla Serie C: la scalata dell’Ospitaletto vale la doppia promozione

Dall’Eccellenza alla Serie C: la scalata dell’Ospitaletto vale la doppia promozione

Ospitaletto Serie C

Credits: A.C Ospitaletto

La magica scalata dell’Ospitaletto: dall’Eccellenza alla Serie C in soli due anni. La doppia promozione entra nella storia

L’Ospitaletto è ufficialmente in Serie C! La squadra di Andrea Quaresmini si è resa protagonista di una stagione all’insegna della solidità e della costanza, in campo e non. Con ben tre giornate d’anticipo, gli arancioblu conquistano la promozione diretta tra i professionisti.

E pensare che appena sei stagioni fa, nel 2018/19, il piccolo comune in provincia di Brescia, lottava tra i campi della Seconda Categoria lombarda, e adesso potrà dimostrare e confrontare il suo valore in un campionato professionistico. L’ultima stagione tra i professionisti degli arancioblu risale all’anno 97/98.

Una delle scalate più intraprendenti della storia di questo campionato: gli arancioblu in soli due anni, hanno dominato in lungo e in largo i campi in giro per la Lombardia, e non solo. Due primi posti: l’anno scorso in Eccellenza, e quest’anno nel girone B di Serie D.

Alla guida di questa squadra, per tutte e due le stagioni sopraelencate, c’è stato Andrea Quaresmini: allenatore degli arancioblu da luglio 2023, è tra i protagonisti indiscussi di questa doppia promozione.

La gloriosa stagione dell’Ospitaletto

Come anticipato prima, l’Ospitaletto si è reso protagonista di una stagione da incorniciare. La doppia promozione, prima in Serie D e adesso in Serie C, è frutto del duro lavoro, della squadra in campo, e della società.

Quest’ultima ha saputo dare a tutto l’organico in primis, e poi alla tifoseria, una sicurezza ed una solidità tale, da poter lavorare in completa serenità. I risultati rispecchiano perfettamente il duro lavoro svolto, soprattutto in questi ultimi due anni.

La formazione allenata da Andrea Quaresmini, nel corso di questa stagione, ha collezionato ben 73 punti, frutto di ventuno vittorie, dieci pareggi e “solo” cinque sconfitte. Nonostante non detenga i migliori reparti dal punto di vista dei numeri, la differenza reti cita 29.

Il miglior marcatore degli arancioblu è Francesco Gobbi. Il bomber classe 1998, cresciuto nelle giovanili del Milan, ha guidato l’attacco dell’Ospitaletto, chiudendo la stagione con ben 15 gol e 4 assist all’attivo.

Ospitaletto Gobbi
Pagina Facebook Ospitaletto