Lutto nel mondo del calcio: è morto Massimiliano De Girolamo
Il calcio italiano e maltese piange Massimiliano De Girolamo. A 50 anni è morto l’allenatore ed ex calciatore di Paganese, Poggibonsi e Termoli. Lo ha annunciato con un comunicato il club di Pagani, mentre il club maltese del Marsa lo ha ricordato con un lungo post bilingue sui social network.
Chi era Massimiliano De Girolamo
Classe 1972, da calciatore De Girolamo ha vestito le maglie di Poggibonsi, Termoli e Paganese, tra Serie C2 e Serie D. Una volta appese le scarpette al chiodo, ha deciso di intraprendere la carriera di allenatore. Dopo alcune esperienze tra i dilettanti campani, da giugno 2021 ha allenato il Marsa FC, club della Serie B maltese.
“Sgomenta – si legge nel comunicato stampa della società campana – la Paganese Calcio 1926 partecipa addolorata alla scomparsa prematura di Massimiliano De Girolamo, ex centrocampista azzurrostellato nella stagione di Serie D 2000/2001 con 27 presenze e 6 reti“.
“Questa mattina – il commento, invece, dei maltesi del Marsa – ci siamo svegliati sconvolti dalla notizia della morte dell’ex allenatore Massimiliano De Girolamo che ieri sera ha lasciato questo mondo all’età di 50 anni. I giocatori insieme agli allenatori, allo staff tecnico e al comitato ringraziano Massimiliano De Girolamo per tutto quello che ha fatto per noi in queste ultime 2 stagioni mentre porgiamo le nostre più sentite condoglianze a tutta la sua famiglia e ai suoi amici. Riposa in Pace Mister“.
Anche una delle sue ex squadre da allenatore, il Rione Terra, ha voluto ricordare De Girolamo. “Sono molto addolorato – spiega il presidente Sergio Di Bonito – per la scomparsa di un amico, che incarnava perfettamente i valori di bontà ed educazione. Massimiliano è sempre rimasto legato alla nostra società anche dopo il suo incarico di allenatore, continuando ad avere attenzioni per la squadra e per il gruppo che si era creato. Ci ha lasciato un ricordo che continueremo a portare con noi. Esprimo a nome mio e di tutta la società le nostre condoglianze alla famiglia “.
Il cordoglio del Poggibonsi
Al cordoglio si unisce anche il Poggibonsi: “La società apprende con sgomento della scomparsa a soli 50 anni di Massimiliano De Girolamo, apprezzato centrocampista di rendimento del Poggibonsi negli anni Novanta. De Girolamo giunse in giallorosso dalla provincia di Napoli e fu subito protagonista nella Berretti 1989-1990, formazione che giunse al secondo posto nazionale alle spalle della Lucchese. Con il Leone giocò in Serie C2 dal 1990 al 1995, allenato da Vettori, Morgia, Melani e Londi. Dopo una breve parentesi nel Termoli, De Girolamo tornò al Poggibonsi per la stagione 1996-1997, intraprendendo successivamente la carriera di allenatore. De Girolamo si fece apprezzare dall’ambiente per le sue qualità umane, una su tutte la generosità, e per l’assiduo apporto fornito sul campo alla causa. Il Poggibonsi, incredulo per la notizia, partecipa con commozione allo straziante dolore della famiglia e degli amici di Massimiliano”.