Il ‘miracolo Palmese’, Dionisio: “Salvezza? Impresa che rimarrebbe nella storia del calcio”
20 dicembre 2023: la Palmese è in piena crisi. I rossoneri si ritrovano penultimi in classifica dopo la pesante sconfitta per 5-0 contro il Rotonda. Un solo punto in più del Gallipoli ultimo. La situazione è complicata, l’incubo della retrocessione è dietro l’angolo. Adesso, però, facciamo un salto nel tempo di quasi tre mesi. 12 marzo 2024: la Palmese ha tredici punti di vantaggio sull’ultima posizione. Inspiegabile, probabilmente. Un vero e proprio miracolo sportivo. Non si potrebbe definire diversamente. Un girone di ritorno con una media da promozione diretta. Nessuno meglio di loro.
Dietro questo risultato, però, c’è il lavoro del ds Nicola Dionisio, chiamato dalla società a campionato in corso: “Il mio primo giorno di lavoro alla Palmese è stato il 27 dicembre. Arrivavo in una situazione difficile, – afferma in esclusiva ai nostri microfoni – la squadra era reduce dalla pesante sconfitta contro il Rotonda. Il morale dei calciatori e del club era sotto i piedi. Ho portato con me Grimaldi, che si è dimostrato un grande allenatore sia tecnicamente che umanamente. Lui e lo staff tecnico stanno facendo qualcosa di straordinario“.
“Stiamo facendo un cammino da capolista, continuiamo a sognare”
Dalla penultima posizione in classifica alla nona. Una scalata impressionante da parte della Palmese, partita nel girone di ritorno alla guida del ds Dionisio e dell’allenatore Grimaldi. “E’ cambiata la mentalità, il merito è dei calciatori – afferma Dionisio – che ci hanno seguito e continuano a farlo. I meriti vanno dati anche alla società che mi ha dato carta bianca e mi sta mettendo in condizione di lavorare bene. Se dovessimo portare a termine quest’impresa credo che rimarrebbe nella storia del calcio, non solo nei ricordi dei tifosi della Palmese. Speriamo di centrare quanto prima la salvezza con l’aritmetica. Personalmente fin quando non arrivo a 42-43 punti non mi sento mai tranquillo“.
Da gennaio la Palmese ha collezionato nove risultati utili consecutivi. Nessuno avrebbe mai potuto immaginare questo cammino dei rossoneri dopo un girone d’andata quasi disastroso. Neanche il ds Dionisio, al quale è stato affidato l’obiettivo di centrare la salvezza: “Non mi aspettavo di fare così tanti risultati utili consecutivi, sono sincero. Stiamo facendo un cammino da capolista, da gennaio nessuno ha fatto meglio di noi. Abbiamo conquistato 21 punti in 9 partite. Nel girone d’andata la Palmese fece il terzo punto del suo campionato contro il Barletta. Nel girone di ritorno invece, con lo stesso numero di gare giocate, abbiamo fatto diciotto punti in più. Era impensabile immaginare questo genere di risultati al mio arrivo“.
Prima Potenza, poi Brindisi e adesso la Palmese: Dionisio, l’uomo salvezza
Non è la prima volta che Dionisio compie imprese di questo tipo. Prima della Palmese infatti è già successo un paio di volte nel corso della sua carriera: “Ci sono delle analogie con le salvezze che ho conquistato a Brindisi e a Potenza. Questa, però, è ancora più difficile. Abbiamo iniziato a lavorare dall’avvio del girone di ritorno. Il tempo era poco. Tant’è vero che nella mia prima conferenza stampa affermai che l’obiettivo era salvarci tramite i play-out. Adesso invece vederci lì sopra dopo nove partite è motivo di soddisfazione e di orgoglio. Tra l’altro in queste gare abbiamo incontrato quasi tutte le prime della classe e nessuna di loro è riuscita a batterci. Anzi, ci è capitato anche di vincere come nella trasferta a Casarano. Speriamo di continuare a sognare. Lo meritiamo tutti, dalla società ai calciatori, fino ai tifosi“.
L’obiettivo della Palmese adesso è centrare quanto prima quota 42-43 punti. Prima la conquista della salvezza per il ds Dionisio. Poi, più tardi, si potrà parlare di futuro: “Devo dire la verità, penso solo al presente. Adesso bisogna prima raggiungere l’obiettivo, poi ne parleremo con la società. Prima però centriamo la salvezza, bisogna avere delle certezze. Dopo di che parleremo di futuro“.