Dal miracolo salvezza al grande avvio di stagione: la Palmese riprende da dove aveva lasciato | FOCUS
Volpe e Orefice i protagonisti di questa partenza: rossoneri a 10 punti in classifica dopo quattro giornate
La Palmese riprende da dove aveva lasciato. Tutti gli amanti del calcio dilettantistico ricorderanno l’impresa messa in atto nella stagione scorsa dal duo Dionisio–Grimaldi, in ordine direttore sportivo e allenatore dei campani.
I rossoneri a inizio campionato viaggiavano nei bassi fondi della classifica, senza mai riuscire a trovare una quadra. Dall’arrivo di questi ultimi però, precisamente verso la fine del 2023, la Palmese ha cambiato totalmente volto e, grazie a una rimonta clamorosa e una media da promozione nel girone di ritorno, i campani sono riusciti a raggiungere la salvezza.
Quest’anno il club, dopo gli ottimi risultati della passata stagione, ha deciso di rinnovare la fiducia in Dionisio e Grimaldi, nonostante entrambi fossero corteggiati da diverse squadre importanti della categoria.
Iniziato un nuovo campionato, i rossoneri hanno ripreso con lo stesso ruolino di marcia della seconda parte della scorsa annata. Bomber Volpe si è dimostrato subito in grande forma, così come “il mago” Orefice. Entrambi hanno messo a segno tre gol dall’inizio del campionato, fondamentali per la conquista dei dieci punti in classifica.
Palmese, successi frutto della continuità
Il club sin da subito ha dato fiducia alla coppia e ancora oggi, a quasi un anno di distanza, continua a farlo. La vicinanza della società mixata al grande lavoro di ds e allenatore ha portato e sta portando la Palmese a raggiungere grandi obiettivi. Dalla salvezza miracolosa dello scorso anno al secondo posto, seppur ci troviamo ancora all’inizio di questa stagione, del girone H. Ora però, l’obiettivo dei rossoneri è non perdere la concentrazione e non lasciarsi cullare da questi risultati. Come risaputo, questo campionato è pieno di squadre di alto livello e ogni domenica sul campo bisogna battagliare per trovare i tre punti. Sicuramente però, questa Palmese potrà dire la sua contro chiunque.
Nel calcio di oggi succede troppo spesso, in particolare nelle categorie inferiori, di dare poca continuità ai progetti iniziali di un club. Alle prime sconfitte, ai primi errori, si corre alla ricerca di un colpevole che, molto spesso, ricade nella figura dell’allenatore. Ed è così che la continuità, nel calcio, è diventata un caso piuttosto che un principio. Dionisio e Grimaldi hanno preso la Palmese in una situazione quasi disperata, a un passo dall’Eccellenza.
I numeri di inizio stagione
La Palmese ha fin qui portato avanti un cammino praticamente quasi perfetto. La formazione campana ha infatti raccolto 10 punti totali e si trova al secondo posto insieme alla Nocerina e dietro soltanto a una Virtus Francavilla fin qui inarrestabile, che ha raccolto 12 punti nelle prime quattro partite. La formazione del duo Dionisio-Grimaldi ha vinto le prime tre e pareggiato l’ultima, in casa del forte Casarano per 3-3.
Alla prima giornata è arrivata la vittoria per 2-0 contro l’Acerrana, mentre alla seconda – con lo stesso risultato, ma in trasferta – è arrivata quella contro il Gravina per 0-2. Poi il 2-1 contro il Costa d’Amalfi e infine un 3-3 contro il Casarano, con la Palmese in vantaggio per ben tre volte e raggiunta soltanto da un rigore nel finale.