Palmese, Galdean: “Abbiamo cambiato mentalità. Ora continuiamo a sorprendere”
La Palmese di Marian Galdean è sicuramente tra le squadre più in forma del Girone H. Lo dimostrano i grandi risultati ottenuti nelle ultime uscite stagionali tra cui la vittoria di Casarano, il pareggio ad Andria e il 2-0 interno contro la Palmese.
Cuore pulsante del centrocampo e dello spogliatoio rossonero, il capitano del club ha spiegato i motivi del netto cambio di marcia della squadra dopo aver seriamente rischiato di stare nelle ultime posizioni. Tra mentalità, rammarico e voglia di lavorare per superare i propri limiti, Marian Galdean ha raccontato la sua Palmese su SerieD24.com.
Galdean: “Così abbiamo cambiato la Palmese”
Era il 20 dicembre 2023 quando la Palmese subì quella pesante scoppola in casa del Rotonda per 5-0. Da lì cambio di panchina, Direttore Sportivo con la coppia Grimaldi-Dionisio. Con la promessa di iniziare l’anno nuovo con uno spirito e una mentalità diversa. Il 4-2 contro il Gravina ha aperto la striscia positiva di un club che ora non vuole fermarsi: “Abbiamo cambiato mentalità e in generale un po’ di tutto. – il capitano Marian Galdean – Quando sei giù in classifica devi iniziare a farti domande e capire da dove puoi trarre delle risposte. Ci siamo guardati tutti negli occhi e ci siamo detti: ‘Dobbiamo dare di più’. Mettere in campo l’anima fa sempre la differenza e i risultati finora ci stanno dando ragione”.
Il gruppo, questa la chiave secondo il centrocampista classe 1989 per ritrovare la quadra: “La squadra è sempre stata quella, abbiamo fatto un lavoro mentale che è la cosa più importante. Quando stai bene fai cose che non ti aspetti di fare. Ora ogni domenica è tosta e il girone di ritorno dice che in questo momento le squadre più pericolose sono quelle che sono sotto in classifica”.
Galdean e il suo primo gol stagionale: “Frutto di tanto lavoro. Spero di farne altri”
Dopo una grande stagione con la Palmese nel 2022-2023 (8 gol e altrettanti assist per lui), Marian Galdean ha siglato il 4 febbraio la rete del raddoppio contro l’Angri. La prima di questo suo secondo anno in rossonero: “Sono contentissimo, finalmente è arrivato. Con il lavoro e la pazienza giusta tutto arriva. I miei compagni dovrebbero fare così: credere nelle proprie capacità e alzare il ritmo negli allenamenti. Solo in questo modo si possono raggiungere gli obiettivi”.
“Tifosi fondamentali nel momento di difficoltà. Sosta giusta, ricarichiamo le pile”
La città di Palma Campania ha dimostrato di essere stata sempre vicina alla squadra, anche nel momento di massima difficoltà. Galdean ha raccontato quanto sia stato importante il ruolo dei tifosi per la Palmese: “Ringrazio davvero tutti loro per l’attaccamento che hanno mostrato nei confronti del club. Sono un bel pubblico e spingono tanto, soprattutto quando le cose vanno male. Qui sono malati di calcio, c’è pressione ma sanno darti una mano”.
Vittoria con l’Angri e zona playout momentaneamente allontanata con 24 punti. Ora è il momento della pausa, causa Viareggio Cup: “Arriva nel momento migliore, nell’ultimo match eravamo stanchi alla fine. – ha concluso Galdean – Ora possiamo lavorare meglio sugli errori fatti e preparare al massimo delle nostre forze la sfida a Martina. Torno in una regione che mi ha dato tanto, la Puglia è casa mia”.