Paolisso: “Pronto a un’avventura da ds, ma non ho fretta”
L’intervista ad Alfredo Paolisso, ex Casertana pronto a una nuova avventura da ds
Una serie di esperienze in alcune squadre tra C e D, adesso la voglia di mettersi in gioco e ritagliarsi uno spazio nel mondo della direzione sportiva. Alfredo Paolisso è un giovane operatore di mercato e nell’ultima stagione è stato il Responsabile dell’Area Scouting della Casertana, in Serie C.
Crede nel suo lavoro: studia, si aggiorna e fa di tutto per migliorare giorno dopo giorno. Adesso è pronto a nuove esperienze e nuove opportunità, mettendo a disposizione sempre passione, professionalità e voglia di emergere.
Nel corso della sua esperienza alla Casertana ha collaborato ed è stato a stretto contatto con l’esperto direttore Alessandro Degli Esposti, dal quale ha cercato di apprendere più possibile.
Adesso si sente pronto per una nuova avventura da direttore sportivo, come dichiarato in esclusiva a seried24.com. Dalle sue esperienze passate alla sua idea di calcio, Alfredo Paolisso si è raccontato ai nostri microfoni.
Alfredo Paolisso: “Gironi del centro-sud in crescita”
Un ragazzo attento, che ama osservare e guardare con attenzione a tutti i campionati e alle varie realtà nei gironi di Serie D. Viste anche le origini, Paolisso ha seguito con più attenzione i gironi del Sud Italia, in particolare G, H e I. “Ho avuto modo di seguire tutti i giorni della Serie D ed essendoci concentrati su tutti quelli riguardanti il centro/sud, mi sento di poter affermare che la maggior parte delle vincenti di tali gironi raccolgono e capitalizzano un lavoro iniziato negli anni precedenti”.
Paolisso ha poi proseguito: “Diverse sono state le realtà cje hanno perpetrato un lavoro sostenibile, programmato e mirato alla crescita del club stesso. Tutti i gironi del centro/sud sono in crescita, diverse sono le realtà strutturate, decise ad investire al fine di ambire alle prime posizioni. Ció garantisce un alto livello di competitività e non sarei sorpreso se durante il corso della prossima stagione sportiva ci fosse qualche sorpresa tra le neo promosse”.
“Ho avuto diversi approcci, ma non ho fretta”
Un anno, quello a Caserta con la Casertana, che ha consentito a Paolisso di crescere dal punto di vista umano e professionale. Il tutto grazie a un ambiente professionistico e alla presenza di un direttore sportivo con grande esperienza come Alessandro Degli Esposti. “È stato innanzitutto un onore aver potuto far parte di un club storico come la Casertana ed aver potuto lavorare con un direttore come Alessandro Degli Esposti, professionista straordinario da cui ho potuto apprendere ed imparare tanto. Il rammarico personale per la sconfitta nei playoff rimane, ma il club è gestito da una presidenza esperta e lungimirante, la quale sono convinto che sarà in grado di fare le fortune del club stesso”.
Adesso Paolisso è pronto a iniziare una nuova avventura da direttore sportivo, magari proprio dalla Serie D, categoria formativa e che consente di avere i primi approcci con un calcio semiprofessionistico. “Diversi sono stati gli approcci avuti da parte di club militanti nel campionato di serie D, ma non voglio avere fretta nella scelta del progetto più adatto alle mie ambizioni. Personalmente sono alla ricerca di un club che condivida le mie ambizioni di crescita ed i miei stessi valori. Mi sento pronto a ricoprire le vesti del Direttore sportivo, ruolo per il quale ho portato avanti un percorso di formazione ed esperienza durante gli anni, sia manageriale, che meramente tecnica”.