Paolo Vismara, dalla D col Brindisi alla Nazionale U20: ecco chi è il giovane portiere dell’Atalanta

Un talento in ascesa che nel giro di pochi mesi si è conquistato la possibilità di vivere da protagonista palcoscenici sempre più prestigiosi. Cresciuto nel vivaio dell’Atalanta, Paolo Vismara, portiere da sempre attenzionato dal club bergamasco, ha vissuto un’importante parentesi con la maglia del Brindisi in Serie D, conquistando la promozione tra i professionisti. Successivamente le ottime prestazioni in Serie C con l’Atalanta U23 hanno convinto Gasperini a portare con sé l’ex Brindisi prima in Europa League e anche in Serie A. Adesso, invece, è arrivato anche l’esordio con la maglia della Nazionale U20. Ieri, infatti, il portiere è subentrato a Bollini nel corso del match tra Italia e Romani.

Paolo Vismara: un passato in D e un futuro da predestinato

Che l’Atalanta negli anni abbia sfornato numerosi talenti, questo è indubbio e Paolo Vismara sembrerebbe essere l’ennesimo frutto del clamoroso lavoro sui giovani portato avanti dai bergamaschi. D’altronde nel club neroazzurro è cresciuto un altro grande portiere che negli ultimi anni è stato protagonista in Serie A e in azzurro: Marco Carnesecchi. Vismara, classe 2003, a soli 20 anni si è già fatto notare per le sue qualità. Il portiere è ormai un elemento chiave dell’Atalanta U23, dopo essersi dimostrato sicuro ed affidabile tra i pali nella stagione precedente, quando con la maglia del Brindisi in Serie D ha conquistato la promozione.

Proprio con i pugliesi, il ragazzo ha mosso i primi passi nel calcio dei grandi, dando per altro un’ottima impressione. Nelle 34 apparizioni in Serie D dello scorso anno, Vismara ha subito soltanto 28 gol riuscendo a collezionare ben 13 clean sheet. Il Brindisi alla fine della scorsa stagione ha festeggiato il ritorno tra i professionisti dopo 33 anni di assenza. Successivamente, il portiere classe 2003, ha fatto ritorno alla casa madre, procurandosi una chance tra i professionisti con l’Atalanta U23.

Paolo Vismara, che ascesa: dalla D alla Nazionale U20

Anche in Serie C, le prestazioni di Paolo Vismara, non sono passate inosservate, tant’è che in una partita del girone di Europa League, Gian Piero Gasperini ha deciso di convocarlo per affiancare in porta Marco Carnesecchi e Francesco Rossi.

Il pullman dell’Atalanta all’esterno del centro sportivo dello Scandicci (Fonte Foto: pagina Facebook Scandicci)

Una grande occasione per un ragazzo che nel giro di pochi mesi, partendo dalla Serie D, è stato catapultato nei prestigiosi palcoscenici europei. Oltre alla gioia con il club, adesso si aggiunge quella dell’esordio in Nazionale U20. Il promettente portiere di proprietà dell’Atalanta ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per restare a lungo sulla bocca di tutti.

Dalla Serie D alla Serie A in nove mesi: il sogno continua

Paolo Vismara è protagonista di un sogno ad occhi aperti. Appena nove mesi fa, infatti, calcava i campi di Serie D, aiutando il suo Brindisi a centrare la promozione in Lega Pro con parate incredibili. Oggi invece, oltre ad essere un punto fisso dell’Atalanta U23, viene spesso affiancato anche alla Prima Squadra, in Serie A.

L’ultimo esempio è arrivato mercoledì 28 febbraio, quando è stato ufficialmente convocato da Gian Piero Gasperini per il recupero di Serie A con l’Inter. L’ennesimo passo avanti per il giovane talento classe 2003, che affiancherà Carnesecchi e Musso per difendere i pali dei bergamaschi in quella che da molti è definita la sfida determinante per il campionato 2023/2024. Sognare non costa nulla, e Paolo Vismara ne è la prova.

Published by
Redazione