Home » Piacenza, Parlato: “Oggi l’unico obiettivo è il San Marino”

Piacenza, Parlato: “Oggi l’unico obiettivo è il San Marino”

La vittoria in Coppa Italia Serie D contro l’Oltrepò ha interrotto una striscia di cinque partite consecutive senza vittoria per il Piacenza e, con questa, anche il silenzio stampa indetto dopo il pareggio con la Sammaurese.

Così, l’allenatore biancorosso, Carmine Parlato, è tornato a parlare in conferenza stampa alla vigilia della partita di campionato contro il San Marino. L’imperativo è quello di tornare a vincere anche in campionato.

Gli emiliani sono già a undici punti dal primo posto e solo vincendo potrebbero continuare a sperare in una difficilissima rimonta. Un altro risultato complicherebbe tremendamente l’obiettivo prefissato della promozione diretta.

Ma Parlato sa bene che la trasferta che attende il Piacenza non sarà facile: “Il San Marino è una squadra che ha appena cambiato allenatore, dobbiamo fare una partita gagliarda ed essere cinici”. Di seguito le sue parole.

Piacenza, Parlato: “La Coppa Italia ci ha ridato serenità”

Parlato ha iniziato parlando della vittoria per 2-0 sull’Oltrepò: “La Coppa Italia ha dato la convinzione di aver tenuto duro e di non aver mollato e i gol fatti e il passaggio del turno ci hanno portato un po’ di quella serenità che cercavamo. Sta a noi fare in modo di continuare, perché il campionato è una competizione diversa, la trasferta di San Marino è difficile e la stiamo preparando in maniera molto dettagliata“.

Con la classifica che non sorride, ora il Piacenza deve ritrovare concretezza: “La partita di coppa è stata una risposta immediata. Sapevamo che dovevamo migliorare delle cose e abbiamo lavorato per farci trovare pronti da subito. L’obiettivo oggi è il San Marino. Quello che è stato lo sappiamo bene, dobbiamo fare tesoro degli errori fatti in passato. Dobbiamo fare una gara volta a prenderci i punti che vogliamo prendere“.

Parlato ha spiegato anche alcune scelte fatte dal momento del suo arrivo: “Ci sono state alcune assenze e mi sono regolato pensando a quelle che erano le difficoltà, purtroppo non siamo riusciti a dare continuità. Cambiare modulo so che non aiuta, se faccio modifiche lo faccio perché penso che i ragazzi possano trovarsi meglio. Tante volte infortuni e squalifiche non hanno aiutato, ma i ragazzi si stanno impegnando tanto per mettersi a disposizione“.

Piacenza
Fonte foto: pagina Facebook Piacenza Calcio

Parlato: “Dobbiamo tenerci stretti questi tifosi. Non penso al mercato”

L’allenatore ha parlato poi del rapporto della squadra con i tifosi in questo periodo difficile: “Dobbiamo solo ringraziarli, anche dopo la partita con l’Oltrepò lo abbiamo fatto. Dobbiamo fare in modo di essere sempre presenti in campo per tenerceli stretti“.

Spazio anche per un commento sulla vicina apertura del mercato: “Il mio unico pensiero è giocare la partita, penso solo al San Marino. Mercato? Non ci penso, credo nei ragazzi e me li tengo stretti, ma ho la testa solo al San Marino“.

Infine, Parlato ha chiuso tornando sulla vittoria con l’Oltrepò, che non ha lasciato solo un risultato positivo: “Iocolano è un ragazzo d’oro, un professionista esemplare, si mette sempre a disposizione. La partita di coppa ha fatto in modo di farmi vedere ragazzi che avevo utilizzato meno e mi rendo conto che qualcuno possa trovare maggiore spazio da qui in avanti. Recino in campo per 90 minuti? Può fare anche tre partite in tre giorni“.