Il proverbio popolare “Marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello” ha trovato la sua perfetta conferma in questo week-end. Sono state tantissime, infatti, le partite rinviate (in quasi ogni categoria) in nell’ultimo fine settimana a causa del maltempo. O quasi. Come nel caso della sfida tra Luco e Lunigiana Pontremolese, valida per la 28ª giornata del girone A di Promozione Toscana.
Vediamo subito insieme cos’è accaduto.
Le due squadre avrebbero dovuto scontrarsi domenica 10 marzo nella partita valevole per la 10ª giornata di ritorno sul prato dello “Stefano Bini” di Grezzano. Nella tarda mattinata di domenica, però, la pioggia ha iniziato ad abbattersi insistentemente su tutto il territorio toscano. Il direttore di gara, perciò, ha posticipato il fischio d’inizio di mezz’ora dopo il consueto sopralluogo effettuato insieme ai suoi collaboratori e ai due capitani.
Al secondo ingresso in campo, quando le condizioni meteorologiche erano ormai migliorate, le due squadre hanno sostenuto il riscaldamento ed erano ormai pronte per fare il loro ingresso in campo. Il direttore di gara, però, dopo aver effettuato un altro sopralluogo, ha comunque deciso di confermare il rinvio della gara a data da destinarsi con la sorpresa di tutti i presenti. Questa decisione ha suscitato la delusione dei tifosi e l’ironia della squadra di casa, che sul suo profilo ufficiale Instagram ha pubblicato una storia con una foto del campo avvolto dal sole rovente e con sopra la dicitura: “Prima partita rinviata per sole”.
L’accaduto ha causato il malcontento della dirigenza del Luco, che ha sostenuto che in più di una circostanza si fosse giocato con il campo condizionato dalla pioggia. Ma non solo, anche la dirigenza ospite ha criticato la scelta del direttore di gara, esprimendo il disappunto sui profili social ufficiali. “La società tiene a precisare che la decisione di non disputare la gara è stata presa esclusivamente dalla terna arbitrale. Di altri 400km e pranzo da ripetere ne avremo fatto certamente a meno. Nei prossimi giorni comunicheremo giorno ed orario del recupero“. Insomma, una domenica burrascosa in terra toscana, che ha lasciato strascichi di polemiche che speriamo vengano appianate con i primi raggi di sole alle porte della primavera.