Spesso i ricordi riafforano, e con sè tanti episodi che evocano il passato. Oggi è capitato a Patrice Evra, ex calciatore tra le altre di Juventus, Marsiglia, Manchester United e… Marsala! Con una storia pubblicata sui social, Evra ha lasciato anche un piccolo commento nei confronti della Sicilia.
Dopo anni di giovanili, tra cui al Paris Saint-Germain, viene notato dal Torino che lo vorrebbe per la formazione Primavera. L’affare non si concretizza perché in mezzo si mettono i siciliani, che gli propongono un posto in prima squadra. Loro all’epoca giocavano in Serie C1 ma come ha dichiarato Patrice, si è tuffato in quel mondo.
“In Sicilia ho i ricordi più belli, mi sono sentito in famiglia”, dirà diversi anni dopo. La stagione successiva passa al Monza, con cui esordì in Serie B. Successivamente lascio l’Italia per tornarci nel 2014, costruendo un Palmarès fatto di campionati, coppe nazionali e soprattutto la Champions League ed il Mondiale per Club con lo United nel 2008.
Dopo la stagione con Evra i siciliani sono prima scesi in C2, poi non si sono iscritti al campionato. Ripartono quindi in Eccellenza con il Don Bosco Partinico che rileva il titolo sportivo e cambia nome in A. S. Marsala 2000. Nel 2005 c’è però un nuovo fallimento.
Parte così nuovamente dalla Seconda Categoria, per poi salire e scendere tra Serie D e Promozione. Seguono altre fusioni, fino alla stagione 2022-2023, quando retrocede in Prima Categoria salvo poi essere ripescato. Ben lontani purtroppo i tempi del Marsala di Patrice Evra.