Home » Le 5 peggiori difese della Serie D | FOCUS

Le 5 peggiori difese della Serie D | FOCUS

Pagina Facebook GS Arconatese

Ecco le difese più battute di tutta la Serie D: scopriamo le squadre che hanno subito più gol nei diversi gironi di andata

Il momento della sosta natalizia è da sempre periodo di bilanci. La Serie D è giunta, in tutti e nove i gironi, al giro di boa, con la fine della prima parte di questa stagione. Con metà campionato disputato si possono fare i primi bilanci e le prime analisi. La redazione di SerieD24.com vi offre un focus sulle 5 peggiori difese del girone di andata di tutta la quarta serie.

Ci sono squadre che sono arrivate a subire un numero davvero minimo di reti – per esempio il Bra e la Sambenedettese, con soltanto otto gol subiti – nel corso di tutte le gare giocate fino alla diciassettesima giornata, ma altrettante ne hanno raggiunto un numero considerevolmente alto.

Al quinto posto troviamo una sola squadra del girone C. Si tratta della Virtus Ciserano Bergamo, che finora ha subito 32 gol. Sedicesima la posizione occupata dai lombardi in classifica, a quota 19 punti, in piena zona playout insieme a Montecchio Maggiore, Bassano e Real Calepina.

Per la quarta posizione facciamo un salto di raggruppamento, per giungere al girone E. Inaspettatamente troviamo il Ghiviborgo, che ha chiuso il girone d’andata con 33 gol subiti. Nonostante ciò, la squadra si trova in quinta posizione in classifica, a quota 28 punti, e sta conducendo un ottimo campionato. Otto i punti di distacco dalla capolista Livorno.

Peggiori difese, terza e seconda posizione

Saliamo ora sul podio della classifica delle peggiori difese di tutta la Serie D. Per la terza posizione della graduatoria troviamo soltanto un club, stavolta del girone B: l’Arconatese, che ha subito fino a oggi 35 gol. Ultima la posizione occupata dai lombardi in classifica, a quota 13 punti. Non lontani però dalla zona playout, in cui si trovano a soli tre lunghezze di distacco Fanfulla e Ciliverghe e sei distanze per Sondrio e Club Milano.

In seconda posizione troviamo l’Albenga, squadra del girone A, con 41 gol subiti. Anche in questo caso si tratta di una formazione che sta lottando per la salvezza. I bianconeri si trovano in sedicesima posizione con 20 punti ottenuti. Inoltre, nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità della penalizzazione del club ligure: dopo non essersi presentato al campo nello storico derby contro l’Imperia, è stato punito non solo con la sconfitta a tavolino per tre a zero ma con un punto di penalizzazione.

Le peggiori difese di tutta la Serie D

Arriviamo ora al gradino più alto del podio. Le squadre con il peggior attacco di tutta la quarte serie sono Borgaro Nobis e Lavis, rispettivamente del girone A e del girone C. Queste formazioni nel girone di andata hanno subito 44 gol. Un numero davvero considerevole. Queste squadre stanno vivendo un campionato molto complesso e occupano infatti terzultimo ed ultimo posto della classifica nei rispettivi raggruppamenti.

Il Lavis occupa l’ultima posizione con appena 7 punti. Sette le lunghezze di distacco dalla penultima classificata, il Chions, e ben undici per uscire dalla zona retrocessione diretta. Terzultimo posto invece per il Borgaro Nobis, a quota 14 punti. Tre le distanze per ottenere la possibilità di salvarsi.