Reggina, arriva Pergolizzi in panchina: si attende solo l’ufficialità
Tutto fatto, l’allenatore arriva dalla promozione in Serie C ottenuta con il Campobasso
L’ufficialità è prevista per la mattinata di questo giovedì, ma Rosario Pergolizzi sarà il nuovo allenatore della Reggina per la prossima stagione: confermate le anticipazioni di fine maggio, adesso è tutto fatto per l’arrivo del 55enne palermitano. Rosario Pergolizzi arriva da uno straordinario campionato condotto alla guida del Campobasso, con cui ha ottenuto la promozione in Serie C.
L’allenatore prenderà il posto di Bruno Trocini che, già da qualche giorno, aveva annunciato che non sarebbe rimasto nel club dopo il 30 giugno, quando si concluderà il rapporto contrattuale.
All’incarico di direttore sportivo si è aggiunto nelle ultime ore anche Pippo Bonanno, che era già direttore generale e prenderà il posto di Maurizio Pellegrino. L’ex Catania non avrebbe proseguito a ogni modo in seguito alla fine del campionato.
La Reggina comincia, dunque, a lavorare sullo staff tecnico, per poi piazzare le prime riconferme e i primi innesti alla rosa in vista del prossimo campionato, in cui cercherà sicuramente la promozione per tornare subito nel calcio professionistico.
L’ultima stagione di Pergolizzi come allenatore
Rosario Pergolizzi ha appena vinto il campionato con il Campobasso e ottenuto la promozione in Serie C. La squadra del presidente Rizzetta ha vinto il girone F con 70 punti in 34 partite giocate con l’ex Palermo alla guida. Ma nonostante ciò, di comune accordo, una volta terminato il campionato è stato annunciato che non sarebbe più stato lui l’allenatore dei molisani per la prossima stagione.
Il 55enne ha un lungo curriculum nella sua carriera da allenatore, iniziata con questo ruolo più di 20 anni fa. Passando per i settori giovanili e prima sqaudra del Palermo e dell’Ascoli tra gli altri prima di approdare al Campobasso, ha allenato anche il Olbia, Pavia e all’inizio della sua carriera fu il secondo allenatore del Bari.
La stagione della Reggina
Sessantacinque punti raccolti, cinquantaquattro reti segnate, diciannove vittorie totali: il quarto posto della Reggina nel Girone I di Serie D si spiega così. Gli amaranto, poi sono arrivati in finale playoff dove sono stati sconfiti dal Siracusa.
L’obiettivo della proprietà ora è di concorrere l’anno prossimo per la vittoria del campionato. Per raggiungere questo obiettivo, già si lavora duramente per formare sicuramente una squadra competitiva che possa ottenere la promozione.