Reggina, Pergolizzi: “Consapevoli della nostra forza”
L’allenatore della Reggina, Rosario Pergolizzi, ha parlato alla vigilia della partita contro l’Akragas
Dopo tre vittorie consecutive che hanno portato la Reggina a 19 punti in classifica, solo uno in meno delle capoliste Vibonese e Scafatese, la squadra di Rosario Pergolizzi si prepara ad affrontare l’Akragas con grande fiducia per continuare il suo cammino verso la Serie C. In conferenza stampa, Pergolizzi ha elogiato il lavoro dei suoi giocatori, che nelle ultime tre partite hanno dimostrato una solidità difensiva impeccabile, realizzando otto reti senza subirne. “Veniamo da un periodo importante che ci sta dando una forte carica positiva”, ha affermato Pergolizzi, sottolineando il valore del momento di forma della squadra.
Domenica la Reggina si troverà di fronte un’Akragas che, come ha sottolineato l’allenatore, scenderà in campo con una grande voglia di fare punti. Pergolizzi ha riconosciuto che sarà una sfida impegnativa, anche per il contesto: “Troveremo un ambiente caldo. Per noi è una partita importante, dobbiamo continuare nel nostro percorso, cercando di fare tanto“. L’allenatore ha evidenziato la necessità di giocare con umiltà ma anche con la consapevolezza della forza della squadra, un equilibrio che si è rivelato fondamentale nelle ultime uscite.
Parlando del gioco della Reggina, Pergolizzi ha voluto chiarire la questione relativa al modulo tattico. Nonostante in estate la squadra si fosse preparata con un 3-5-2, il recente passaggio al 4-3-3 non è, secondo l’allenatore, una contraddizione rispetto al lavoro fatto. “Ho sempre detto che avrei potuto ruotare l’aspetto tattico, avendo dei ragazzi che hanno giocato a certi livelli, che hanno spirito di adattamento e sono bravi a valutare le varie situazioni, possiamo tranquillamente variare, non è il sistema di gioco che fa vincere partite, ma la squadra che comunque si mette a disposizione ed è brava nella lettura della singola partita”, ha spiegato Pergolizzi.
Con l’ultimo successo, la Reggina ha rafforzato la propria posizione in zona alta di classifica, un risultato che Pergolizzi attribuisce alla dedizione della squadra. “Dobbiamo continuare a giocare con determinazione e rispetto dell’avversario”.
“Rosseti? È un giocatore importante, lo valorizzeremo al massimo”
Pergolizzi ha parlato anche del rientro in gruppo di Rosseti, attaccante della Reggina. L’allenatore ha chiarito: “Rosseti è un giocatore della Reggina, io sono l’allenatore e devo cercare di valorizzarlo e di farlo rendere al massimo.” Ha spiegato che l’obiettivo è quello di fare in modo che ogni giocatore si senta parte del progetto e contribuisca alla causa comune.
Infine, Pergolizzi ha ribadito che la priorità resta il presente e la prestazione di domenica: “Credo che per noi in questo momento sia importante giocare, cercare di fare più punti possibili.”