Home » Piacenza, dalla promozione in Serie A 30 anni fa al ritorno in Serie D

Piacenza, dalla promozione in Serie A 30 anni fa al ritorno in Serie D

Fonte: Facebook Piacenza Calcio

In trent’anni tante cose possono cambiare. Se il 13 giugno del 1993 il Piacenza stava festeggiando la promozione in Serie A, oggi è pronto a iniziare una nuova stagione in Serie D. Otto anni dopo l’ultima volta arriva dunque la retrocessione che riporta il club tra i dilettanti.

Tre decenni di storia che rimarranno impressi nella mente di tutti, tifosi e amanti del calcio. “13 giugno 1993 – 13 giugno 2023. 30 anni dal Sogno, indimenticabile emozione biancorossa. Ieri, oggi e per sempre: Forza Piacenza!“. Questo il messaggio che arriva dai social ufficiali del club.

Piacenza, 30 anni di sali e scendi

Un po’ di amarezza forse c’è, ma il clima di festa è superiore. Trent’anni fa il Piacenza raggiungeva il massimo campionato italiano. Un vero e proprio sogno che tutti i calciatori vorrebbero vivere almeno una volta nella vita. Dopo aver toccato l’apice però prima o poi si torna alle origini, dove tutto è cominciato. Ma partiamo dall’inizio, da quel 13 giugno 1993.

Piacenza Serie A

All’ultima giornata di campionato il Piacenza batte il Cosenza e arriva la promozione aritmetica in Serie A. Il debutto arriverà pochi mesi dopo, il 29 agosto, e la prima vittoria solo alla quinta giornata. Dopo una stagione di alti e bassi, all’ultima giornata il club verrà condannato alla retrocessione in Serie B.

Piacenza Serie A

Il ritorno nel massimo campionato sarà però immediato e durerà fino al 2003. Iniziano poi una lunga serie di stagioni in Serie B fino all’arrivo in Lega Pro. La retrocessione però determina anche un caos societario che sfocerà nel definitivo fallimento nel 2012.

Piacenza, dal fallimento alla Serie D

Dopo il fallimento verrà dunque anche cambiato il nome della società che diventerà S.S.D. Lupa Piacenza, in un primo momento e S.S.D. Piacenza Calcio 1919 successivamente. Arriva però la luce al fondo del tunnel con l’iscrizione al campionato di Serie D. Nella stagione 2013-14 infatti i biancorossi militano nel girone B, classificandosi al terzo posto. La stagione migliore è il 2016: record assoluto di punti della storia della Serie D, maggior numero di vittorie, promozione in Serie C e finale di Poule Scudetto (poi però persa, ndr).

Piacenza Serie A
Fonte: Facebook Piacenza Calcio

I biancorossi ritornano così nel calcio professionistico dove rimarranno per ben cinque stagioni. Dopo otto anni dall’ultima volta però il Piacenza ritrova la retrocessione dopo un’annata decisamente difficile. Il ritorno in Serie D deve essere solo un nuovo punto di partenza per ritrovare quella tanta sperata magia di trent’anni fa.

A cura di Cleris Ferrera