Piacenza, clamoroso errore nella regola degli under. Il dg Fiorani: “Ricevute le dimissioni da parte dello staff”
Ha del clamoroso quanto successo nel match del girone B tra Piacenza e Desenzano. Errore nelle sostituzioni per i padroni di casa, che terminano la partita con soli tre “under” in campo, uno rispetto al numero imposto dal regolamento.
La squadra padrona di casa è comunque uscita sconfitta per 0-1, ma ora si rischia che venga messo a referto uno 0-3 a tavolino. Non è invece prevista alcuna penalizzazione. Il momento del clamoroso errore è il 76′, quando il Piacenza ha sostituito il 2006 Bassanini e il 2004 Iob. Al loro posto sono entrati Napoletano (’06) e Zini, quindi con un solo under al posto dei due sostituiti.
Piacenza, le parole di Fiorani: “Episodio vergognoso”
Al termine della partita si è presentato in sala stampa solamente il direttore generale Fiorani, mentre l’allenatore Stefano Rossini era visibilmente deluso nel rientro negli spogliatoi e non ha parlato: “Quello che è successo in panchina è vergognoso – ha detto Fiorani in conferenza stampa – Abbiamo ricevuto le dimissioni di una parte dello staff e di un dirigente che era in panchina. Ora verranno valutate perché le assunzioni di responsabilità sono doverose ma non scontate. Ora preferisco non fare il nome dei dimissionari“.
Sull’errore e quello che può succedere ora: “Era stato espulso il dirigente accompagnatore ma non è una scusante. Se ci sarà il reclamo del Desenzano perderemo 3-0 a tavolino, poi penso che prenderà una squalifica il dirigente addetto agli arbitri. È un danno più d’immagine che sulla partita. Per i tifosi del Piacenza è una pagina bruttissima e non c’è niente da aggiungere.”
Il comunicato del club
Ci pensa però la società a chiarire quanto accaduto nel pomeriggio di oggi, domenica 4 febbraio, attraverso un comunicato ufficiale.
“Il Piacenza Calcio, in merito a quanto accaduto nel pomeriggio odierno durante la gara tra Piacenza e Desenzano, informa di avere accettato le dimissioni del dirigente addetto agli arbitri. La Società, inoltre, smentisce categoricamente di avere ricevuto le dimissioni dell’allenatore della prima squadra Stefano Rossini e conferma la piena fiducia nell’operato dello staff tecnico“.