Dopo aver visto ormai svanire le proprie speranze di ripescaggio in Lega Pro, il Piacenza si prepara ad affrontare la prossima stagione. I biancorossi, dopo la retrocessione della scorsa stagione, hanno lasciato il professionismo dopo 7 anni. L’obiettivo è dimenticare in fretta il purgatorio della Serie D. Per farlo, la società vuole allestire una squadra competitiva per stare ai piani alti del proprio girone.
Per ripartire, il Piacenza si è affidato ad un nome tutt’altro che banale per il calcio italiano: Massimo Maccarone. Nel giorno della sua presentazione alla stampa, Big Mac ha dettato la linea guida per affrontare la prossima stagione: “La parola chiave, per quanto mi riguarda, è entusiasmo; senza quello non si va lontano“.
Un entusiasmo che ha accompagnato le prime settimane di allenamento dei biancorossi, che hanno cominciato la loro preparazione lo scorso 25 luglio. Le prime amichevoli non sono però andate come ci si aspettava. Contro il Nibbiano e il Fanfulla sono arrivati infatti due sconfitte, rispettivamente per 2-1 e 3-2.
Prossimo test per i piacentini domani contro la Pergolettese. Intanto il neo direttore sportivo Alessio Sestu continua a muoversi sul mercato per rinforzare la rosa di Maccarone. I due trasferimenti di copertina sono gli arrivi, o meglio i ritorni, di Jacopo Silva e Mattia Corradi: “Entrambi hanno espresso la voglia e la volontà di tornare a Piacenza, con grande disponibilità nel vestire la maglia biancorossa – ha dichiarato Sestu ai canali ufficiali del club -. Ripartendo da zero, era importante inserire dei calciatori, delle persone che dessero qualcosa soprattutto dentro lo spogliatoio“. Su Big Mac allenatore invece, il d.s. ha le idee chiare: “Oltre al fatto che lo reputo un ottimo allenatore con delle idee importanti, la cosa principale è il fattore umano. Sotto questo punto di vista dimostra di essere una persona fantastica, con dei valori importanti. Ritengo questo principio alla base di tutto per iniziare un bel percorso insieme“.