Il Piacenza di Maccarone vince e convince grazie ad un autogol e ad una rete di Recino al 68′ contro una buona Arconatese, che rimane ancora capolista del girone B. Una partita molto importante, che rappresenta già un crocevia fondamentale in chiave promozione. I biancorossi, dunque, si portano attualmente alla quarta posizione a 16 punti, a pari merito con la Varesina e ad una sola distanza dalla vetta occupata appunto da Arconatese e Caldiero Terme.
Proprio l’allenatore del Piacenza, ‘Big Mac’ Maccarone, è intervenuto in conferenza stampa al termine del match per analizzare la prestazione dei suoi e progettare il futuro. “Complimenti all’Arconatese, si capisce perché sono primi, ma noi oggi abbiamo limitato bene il loro gioco. D’Agostino ha sbagliato il secondo rigore? Per quanto mi riguarda il prossimo lo batte ancora lui“.
La squadra retrocessa dalla Lega Pro, dunque, ritrova la via della vittoria dopo il pareggio con il Desenzano e manda un importante messaggio alle avversarie: il Piacenza c’è.
Il Piacenza di Maccarone trova la quinta vittoria stagionale nel girone B di Serie D. Una vittoria importante per il morale e per accorciare la classifica, quella ottenuta contro l’Arconatese, che porta i biancorossi ad occupare un secondo posto che diventa quarto per differenza reti.
‘Big Mac’ si è espresso così riguardo i 90′ dei suoi. “Complimenti all’Arconatese, si capisce perché sono primi. Gioca bene, ha qualità e si vede. Portiamo a casa il risultato. Il calcio è fatto di episodi che vanno sfruttati al meglio, oggi è andata bene. La strategia era non far recuperare palla perché sono forti in ripartenza. Abbiamo limitato bene il loro gioco. Come dico sempre se teniamo la palla noi gli avversari faranno sempre meno e creeranno meno occasioni. Questo è fondamentale con squadre come questa“.
L’allenatore biancorosso, poi, ha continuato analizzando il modulo utilizzato e trovando parole di conforto anche per D’Agostino, che al 90′ si è fatto ipnotizzare dagli 11 metri. “Giocando a 4 è normale soffrire sulle fasce contro una squadra a 5 a centrocampo. A metà partita ho sostituito Castro che era stanco. Ho messo Andreoli che ha fatto molto bene. D’Agostino ha le caratteristiche per giocare tra le linee dietro a Recino per mandarlo in profondità. Serve qualcuno che cerchi la profondità siccome Recino è bravo.
D’Agostino ha sbagliato il secondo rigore? Per quanto mi riguarda il prossimo lo batte ancora lui“.
Infine, per concludere, Maccarone ha pronunciato parole di ringraziamento anche per i 1249 presenti allo stadio e analizzato il futuro. “I tifosi sono sempre tanti e passionali. Oggi erano di più perché hanno visto una squadra cresciuta che dà quello che chiedono. Ora però è presto per dire dove possiamo arrivare. Ma la partita di oggi è stata importante per il morale e l’ambiente. Non si può pensare di vincere sempre dominando, arriveranno giornate più difficili“.
Intanto, però, il Piacenza si gode i tre punti e si prepara alla sfida contro il Club Milano di domenica 22 ottobre, in trasferta.