Soffre ma vince l’esordio in campionato il nuovo Piacenza di Massimo Maccarone. Un 3-2 in trasferta alla Virtus Ciserano Bergamo vale i 3 punti ai biancorossi ed un incoraggiante inizio di stagione. Una partita divertente ricca di gol e di colpi di scena con i padroni casa che passano in vantaggio dopo appena 2 minuti, immediatamente recuperati dal Piacenza grazie al gol, al terzo minuto, di Ndoye, grande protagonista di giornata. Infatti, proprio l’attaccante classe 2004 realizza anche il gol del 3-1 ad inizio del secondo tempo. Non molla però la squadra di casa che accorcia le distanze con Tosi al 60esimo.
Una vittoria sofferta dunque che però fa aiuta già a calare il Piacenza nella dura realtà della Serie D come conferma il suo allenatore: “Abbiamo sofferto molto, ma questa è la SerieD. Dobbiamo aspettarcelo”.
Nel Girone B di Serie D c’è una squadra che per abitudine e blasone è la candidata numero uno alla vittoria. Infatti, il Piacenza di Maccarone non si è mai nascosta e ha subito palesato la voglia di essere una delle grandi protagoniste del campionato. “Vogliamo vincere il campionato” aveva detto l’ex attaccante di Siena ed Empoli alla presentazione in conferenza stampa. Oggi è stato messo un primo ma fondamentale mattone. Proprio il nuovo allenatore biancorosso, nel post-partita ha commentato così il difficile ma vincente esordio dei suoi ragazzi: “Siamo stati bravi a ribaltare subito la partita, abbiamo dimostrato di avere un grande carattere. Abbiamo sofferto, ma questa è la Serie D. Era troppo importante partire bene, eravamo in emergenza a centrocampo, i ragazzi sono stati bravi a sacrificarsi anche giocando fuori ruolo”.
Ha parlato poi dell’emozione provata alla prima panchina con il Piacenza. Anche per uno come lui, abituato ai grandi palcoscenici della Serie A, questa non è stata una partita come le altre: “È stato emozionante, inoltre è stato fantastico vedere l’entusiasmo dei nostri tifosi che voglio ringraziare per i cori che mi hanno dedicato a fine partita”.