Piacenza-Ravenna: sfida tra due grandi dal passato nobile

Profilo Facebook Ravenna
Oggi in campo per il girone D di Serie D una super sfida tra due importanti piazze: al Garilli si sfidano Piacenza e Ravenna
Questa domenica di Serie D sarà caratterizzata da alcuni big match molto importante per le classifiche dei nove gironi. C’è però anche una partita molto suggestiva che, pur non essendo uno scontro diretto, ha grande fascino e non può essere considerata una gara banale.
Si tratta del confronto odierna tra Piacenza e Ravenna che allo stadio Garilli oggi scendono in campo alle ore 14:30. Non si tratta di una partita che mette in palio punti utili in ottica sorpassi o avvicinamenti in classifica tra le due protagoniste, visto che sono molto distanti.
Il Ravenna è infatti in testa alla classifica del girone D con 54 punti al pari del Forlì e sogna di riuscire a chiudere la stagione in vetta per prendersi un posto nel prossimo campionato di Serie C.
Questo torneo di Serie D si sta invece rivelando molto complicato per il Piacenza che è impegnato in una corsa per cercare di evitare i play-out e salvarsi direttamente il prima possibile: dopo 23 turni sono infatti appena 25 i punti conquistati dalla compagine biancorossa.
Il Ravenna all’andata vinse con un netto 3-0 in casa col Piacenza
La gara d’andata ha confermato la differenza di valori tra le due squadre e si era conclusa con un netto 3-0 in favore del Ravenna che aveva così tenuto inviolata la sua rete tra le mura amiche.
Oggi invece si giocherà allo stadio Garilli di Piacenza e i biancorossi cercheranno di rifarsi anche se sfidano una delle due avversarie più impegnative della stagione.

Sfida tra due squadre che si sono già incontrate in Serie B
Il grande fascino che ha questa sfida agli occhi degli appassionati di calcio è rappresentato dal fatto che si tratta di due delle piazze più importanti della categoria ed entrambe hanno una storia molto prestigiosa: il Piacenza è arrivato a giocare anche la Serie A, mentre il Ravenna non si è mai spinto oltre la B.
Proprio nel campionato di Serie B queste due formazioni si sono affrontate quattro volte: prima nel campionato 2000/01 con due vittorie per il Piacenza e poi in seguito hanno disputato anche altre due partite nel torneo 2007/08 con un successo a testa.