Piacenza, Rossini: “Ci manca tanto per esprimerci al meglio, serve pazienza”
Dopo le prime quattro partite che hanno dato il via al campionato, con l’arrivo del mese di ottobre si inizia a fare davvero sul serio. Questo vale anche, e soprattutto, per il Piacenza, che ha iniziato con due vittorie, un pareggio e una sconfitta.
Al di là dei risultati e della classifica (che vede i biancorossi al sesto posto nel girone D con 7 punti) la squadra di Rossini non ha ancora convinto del tutto per le prestazioni che è riuscita a mettere in campo.
La trasferta di domenica 6 ottobre sul campo del Progresso sembra essere l’occasione giusta per sbloccarsi sotto entrambi i punti di vista. È di questo parere anche lo stesso Rossini, come detto in conferenza stampa: “Domenica dobbiamo andare a vincere“.
Di seguito le parole dell’allenatore nella conferenza stampa della vigilia.
Piacenza, Rossini: “Dobbiamo avere coraggio”
Rossini è partito dall’ultima partita, il pareggio interno col Lentigione, in cui sarebbe mancato qualcosa dal punto di vista caratteriale: “Quando parlo di coraggio, parlo di coraggio nel mantenere la palla. Quando la recuperi e non la tieni mai, continui a fare transizioni, continui a correre e corri male. Ci vuole coraggio di tenere la palla per poi gestirla con più lucidità. Domenica, dati alla mano, è stata la partita in cui abbiamo corso di più, ma anche quella in cui abbiamo tenuto meno la palla“.
Poi ancora sull’ultima gara: “Vi faccio una domanda: domenica nel secondo tempo a chi andava la palla dopo i rimpalli? Sempre agli altri. Per questo parlo di coraggio. Se hai coraggio queste palle arrivano a te, devi avere in mano la partita e se ce l’hai sei più sicuro di te e riesci a determinare. Se abbiamo peccato di supponenza? No. E comunque nelle partite ci sono anche gli avversari“.
Rossini: “È un campionato equilibrato, ci vuole pazienza”
L’allenatore è poi passato a parlare del prossimo impegno: “Il Progresso? A costo di ripetermi, partite facili non ce ne sono, poi se hanno zero punti qualche problema di certo lo avranno. Noi dobbiamo andare a vincere. I tifosi? Se fai bene ti incitano e se fai meno bene ti possono fischiare, noi però dobbiamo andare oltre, ma non ho avvertito preoccupazione in questo senso“.
Poi sul Piacenza che vedremo in campo: “Corradi sta bene. Il sistema di gioco? Abbiamo già cambiato anche in base agli interpreti e alle loro caratteristiche. Vedrò se fare modifiche. Ci manca ancora tanto per esprimerci al meglio, adesso ci servono confidenza e autostima. Quando le avremo sono convinto che miglioreremo tutto“.
Infine, un pensiero sull’inizio di campionato non facile della Pistoiese e del Ravenna, oltre che dello stesso Piacenza: “È un dato che fa capire che siamo all’inizio e che c’è tanto equilibrio. Ci vuole pazienza, poi capisco che la sconfitta dell’esordio possa aver dato un po’ di malcontento. Adesso dobbiamo essere bravi a vincere e capitalizzare il punto di domenica“.