La sezione disciplinare del Tribunale Federale Nazionale ha dichiarato estinto il procedimento del Piacenza riguardante la partita tra Pergolettese e Triestina. La gara terminata 1-2 in favore dei giuliani dopo una clamorosa rimonta, è costata la retrocessione ai piacentini. A presentare l’esposto in prima istanza era stato il patron e direttore generale della stessa Pergolettese, Cesare Fogliazza. Il Piacenza aveva in seguito richiesto addirittura lo slittamento dei playout perché venissero approfondite le indagini sulle presunte irregolarità nel match valido per la 38esima giornata del campionato di Serie C.
Oggi il tribunale si è espresso dichiarando estinto il procedimento e condannando i biancorossi al pagamento degli oneri processuali.
La questione teneva banco dallo scorso 22 aprile giorno dell’ultima partita di campionato per la Serie C. Nel girone A restava da decidere, tra le altre, la squadra che senza passare dai playout avrebbe dovuto salutare il professionismo. In bilico due grandi e storiche piazze come Piacenza e Tristina. Gli emiliani vinsero la loro partita contro il Vicenza e, fino all’88 erano riusciti ad evitare la retrocessione diretta. Le due reti negli ultimi 6 minuti della Tristina però hanno completamente ribaltato la situazione salvando i giuliani e condannando il Piacenza.
Un finale incredibile reso ancora più contorto dall’indagine partita il 3 maggio dopo un esposto presentato dal Patron della Pergolettese, Cesare Fogliazza, in cui dichiarava il club completamente estraneo ad eventuali combine. Da qui è partito un lungo e complicato iter burocratico che si è concluso oggi con la delibera del Tribunale Nazionale Federale. In mezzo il Piacenza aveva anche chiesto lo slittamento dei playout, poi vinti dalla stessa Triestina, per permette il procedere delle indagini. Alla fine il procedimento, come detto, è stato dichiarato estinto e il Piacenza avrà a carico i costi processuali.
Di seguito riportiamo il testo della sentenza del TFN.
“Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, definitivamente pronunciando, dichiara estinto il procedimento. Condanna la società Piacenza Calcio 1919 Srl al pagamento delle spese di lite in favore della società US Triestina Calcio 1918 Srl, che liquida in euro 2.000,00 (duemila/00), oltre accessori di legge se dovuti. Compensa le spese nei confronti della Lega Italiana Calcio Professionistico“.