A quasi un anno di distanza dalla retrocessione in Serie D, al “Leonardo Garilli” di Piacenza sembra essere tornato il sorriso. Lo storico club biancorosso è entrato nel vivo della lotta per la promozione diretta con altre 3 pretendenti e non ha intenzione di smettere di sognare. La squadra guidata da Stefano Rossini è intenzionata a giocarsi l’unico posto valido per il raggiungimento della Serie C, fino alla fine dei giochi. Attualmente il gap con la capolista è di soli 4 punti e lo stato di forma del Piacenza è molto promettente.
Sembra ormai solo un ricordo la deludente stagione del Piacenza dello scorso anno. I biancorossi militavano nelle categorie professioniste da ormai ben 7 anni, e l’ultimo posto in classifica nel Girone A di Serie C della scorsa stagione è stato un vero e proprio fulmine a ciel sereno. Solamente 38 punti raccolti in altrettante partite, un pessimo risultato considerando le sole 8 vittorie, i 14 pareggi e le ben 16 sconfitte stagionali.
Il Piacenza resta, nonostante le grandissime difficoltà dell’ultimo decennio, una delle piazze con maggiore tradizione calcistica in Italia. Basti pensare che poco più di 20 anni fa, il club militasse stabilmente in Serie A con alcuni dei più importanti protagonisti del calcio italiano come Pippo Inzaghi, Alberto Gilardino ed Eusebio Di Francesco. I biancorossi sono destinati a tornare nel calcio che conta al più presto, e la stagione corrente è da considerarsi sicuramente come un segnale importante.
La grande annata dei ragazzi di Rossini sta sicuramente scacciando via i brutti ricordi, legati alla retrocessione tra i dilettanti, dei tifosi del Piacenza. I biancorossi attualmente sono secondi in classifica nel Girone B di Serie D a pari merito con Varesina e Arconatese, con 44 punti grazie alle 13 vittorie, i 5 pareggi e le 5 sconfitte raccolte nelle prime 23 partite della stagione. Il gap con il Caldiero Terme primo in classifica è di soli 4 punti con il primo scontro diretto terminato con la vittoria degli emiliani e con il ritorno previsto per il 28 marzo, gara fondamentali ai fini del risultato finale di classifica.
Lo stato di forma dei biancorossi fa sicuramente ben sperare i tifosi che riempiono in gran numero il “Leonardo Garilli” tutte le settimane , infatti gli emiliani sono imbattuti da ben 12 gare, condite da 8 vittorie e 5 pareggi. Gran merito di queste grandi prestazione è da attribuire al bomber 37enne Giorgio Recino, e al nuovo baby fenomeno cresciuto tra le fila delle giovanili, Riccardo Bassanini attaccante classe 2006 che sta facendo parlare di sé in maniera molto rumorosa. Ai biancorossi ora servirà un girone di ritorno da paura per realizzare il sogno di tornare immediatamente tra i professionisti.