Dal fallimento nel giugno del 2012, la scorsa stagione per la prima volta il Piacenza è retrocesso. Dopo le promozioni, prima dall’Eccellenza alla Serie D e poi, nel 2016, dalla Serie D alla Lega Pro, l’anno scorso la formazione emiliana è tornata in quarta serie. Un risultato negativo che il club del presidente Polenghi vuole subito dimenticare con il ritorno immediato tra i professionisti.
Il Piacenza però non ha iniziato bene la stagione e la svolta è arrivata solo con l’avvicendamento in panchina tra Massimo Maccarone e Stefano Rossini. Da quando l’ex allenatore della primavera biancorossa è stato promosso alla guida della prima squadra i lupi non hanno più perso, raccogliendo quattro vittorie e due pareggi.
Dall’ottava alla quarta posizione in classifica in sole sei partite. Stefano Rossini sta facendo volare il suo Piacenza. In sei match con l’allenatore lombardo i biancorossi hanno raccolto ben 14 punti, frutto di quattro vittorie e due pareggi. L’impresa risulta ancora più straordinaria se si pensa che quando si è insediato sulla panchina biancorossa Rossini il Piacenza veniva da tre sconfitte consecutive, con solo un goal segnato, contro Club Milano, Pro Palazzolo e Legnano.
Dopo un pareggio per 1-1 contro il Crema alla prima partita dal cambio di guida tecnica, gli emiliani hanno cambiato passo inanellando una serie di tre vittorie consecutive. I biancorossi sono riusciti a battere la rivelazione del torneo Caldiero Terme 2-1 in casa, al “Leonardo Garilli“, e poi addirittura 6-1 un’altra ottima squadra(anch’essa rivelazione del girone B) come il Brusaporto. Nelle ultime due giornate invece Recino e compagni hanno pareggiato in trasferta contro la Clivense e vinto ancora in casa contro la Castellanzese.
Adesso il Piacenza si trova distante otto punti dalla capolista Arconatese. Nei prossimi incontri prima della pausa natalizia i biancorossi sfideranno la Real Calepina e il Varesina. Due sfide importanti per Rossini che vorrà provare a chiudere l’anno da imbattuto. Da gennaio poi, con l’inizio del girone di ritorno, ripartirà la corsa per arrivare davanti a tutti a maggio e tornare subito tra i professionisti.