Grazie alla vittoria nell’ultimo turno in casa del Crema, complice la sconfitta del Caldiero contro la Clivense e quella della Varesina a Desenzano, il Piacenza si porta in testa alla classifica del girone B di Serie D. A meno due dai 60 punti della capolista ci sono però i gialloverdi e al terzo posto con 57 punti proprio la già citata Varesina. I rossoblu hanno però ancora una partita da recuperare contro la Pro Palazzolo fissata per mercoledì 3 aprile e inizialmente rimandata per le condizioni del campo dopo il maltempo. La lotta promozione nel giorne B è tutt’altro che chiusa e le prossime partite decideranno un intero campionato.
Le aspettative a inizio campionato erano altissime: il Piacenza era la squadra favorita per concludere il girone al primo posto. Le prime due giornate avevano dimostrato come gli emiliani ambissero fortemente a questo titolo grazie alle vittorie contro il Ciserano-Bergamo e il Villa Valle.
Subito dopo però, è arrivato uno stop inaspettato con due sconfitte consecutive che hanno fatto perdere ai biancorossi la vetta della classifica. Poi 10 punti in 4 gare e di nuovo un’altra serie di sconfitte, decisiva per Massimo Maccarone. L’allenatore viene infatti esonerato con un comunicato ufficiale del club che annuncia anche Stefano Rossini come successore.
Al momento del cambio in panchina il Piacenza si trovava all’ottavo posto in classifica con 17 punti, -9 dall’Arconatese prima. Proprio dalla dodicesima giornata, dunque, è iniziata la rimonta degli emiliani: dopo 10 partite i biancorossi si trovavano già al terzo posto con 41 punti dietro a Caldiero e Varesina.
Il sorpasso poi è avvenuto alla trentunesima giornata: la vittoria del Piacenza sul Crema ha permesso di scavalcare contemporaneamente Caldiero, uscito sconfitto contro la Clivense e la Varesina, che ha subito un netto 2-0 a Desenzano, con gol anche dell’ex Serie A Paloschi. Ora, dunque, il Piacenza si gode momentaneamente la vetta del girone B, in attesa del recupero di Varesina-Pro Palazzolo, fissata per mercoledì 3 aprile, che potrebbe riportare la squadra di Venegono in cima a pari merito.