La Pianese di Prosperi e Ledonne è in Serie C. Merito di un campionato che ha visto la squadra del paese di 4233 persone dominare quasi sempre il girone E nonostante un leggero calo nel girone di ritorno. Tra i principali protagonisti di questa annata non si può non fare il nome di Nicolò Ledonne, centrocampista offensivo classe 2004 acquistato in prestito dalla Juventus nel gennaio 2023.
Dopo aver esordito nella formazione primavera della Juventus giocando in Youth League contro il Psg, il classe 2004 è stato girato in prestito in Toscana un anno e mezzo fa. Nella prima stagione nella Pianese ha collezionato otto presenze e un gol, realizzando una bellissima rete nella sfida play-off contro il Livorno. In estate con l’arrivo del nuovo allenatore c’è la conferma nell’organico e in breve tempo è diventato il punto cardine della squadra.
Prosperi ha plasmato il gioco della squadra intorno alle sue qualità nel suo 3-4-2-1. Insieme a Mastropietro compone una delle coppie di mezze punte più forti del campionato e le loro qualità sono servite più volte per innescare Guglielmo Mignani, bomber della Pianese con ben venti reti. Non da meno comunque i numeri di Ledonne che in 30 apparizioni ha collezionato dieci gol e undici assist.
Partito a inizio carriera come centrocampista centrale, il classe 2004 in Toscana si è riscoperto prima come trequartista poi come attaccante arretrato all’interno del gioco votato all’attacco dall’ex capitano del Taranto Prosperi. Una bella notizia anche per la Juventus che potrebbe riabbracciare a giugno un potenziale nome importante per la squadra Next Gen ma non solo come si è visto negli ultimi anni con i vari Yildiz, Soulè, Iling Jr e Ngonge.
La Pianese ora può festeggiare la conquista della Serie C dopo aver superato formazioni come Follonica, Grosseto e Livorno. Nella gara decisiva alla promozione Ledonne ha aperto la rimonta contro il Seravezza segnando al 23′ del primo tempo.