Pianese, Prosperi porta il club in Serie C: la sua scalata
“Obiettivo? Il Presidente mi ha chiesto i playoff…”. Così, lo scorso 7 novembre, Fabio Prosperi apriva l’intervista esclusiva ai nostri microfoni. Qualche mese più tardi la sua Pianese è promossa in Serie C, grazie alla vittoria in trasferta sul Seravezza Pozzi. Un viaggio praticamente perfetto, un rullino di marcia infrenabile, caratterizzato da un gioco sempre propositivo e divertente.
Caratteristiche che si addicono alla logica di calcio dell’allenatore, cresciuto, tra gli altri, con gli schemi tattici di Maurizio Sarri, in panchina quando Prosperi giocava alla Sangiovannese. Il 45enne ha sempre dichiarato di aver trovato ‘la sua isola felice’ alla Pianese e presto a confermarlo sono arrivati anche i risultati.
Il cammino della Pianese di Prosperi
Prima di approdare alla Pianese, l’ultima avventura in panchina di Fabio Prosperi risaliva all’ottobre 2022. In quel periodo divenne allenatore della Sambenedettese, dove stette per sole 6 settimane prima di essere esonerato. “Non ho preso un euro dalla Sambenedettese di Roberto Renzi” dichiarerà Prosperi ai nostri microfoni. I rossoblù la scorsa stagione, infatti, incontrarono diversi problemi societari. Oggi, dunque, è un po’ una rivincita per Fabio e la sua Pianese, autrice di un campionato da sogno.
La vittoria all’esordio contro SC Cenaia e la sconfitta alla seconda giornata contro Follonica Gavorrano, da lì è partita la macchina Pianese. 19 risultati utili consecutivi con 11 vittorie e 8 pareggi. Poi un momento di calo fisico e il ko contro Poggibonsi in trasferta.
Il pareggio a Livorno ha aperto la strada a un nuovo filotto di vittorie consecutive contro Real Forte Querceta, Montevarchi e San Donato. L’1-3 casalingo subito dal Grosseto aveva spaventato Prosperi, ma i successi contro Orvietana e Vivi Altotevere hanno riportato a un passo la promozione in Serie C.