La Pianese torna in Serie C dopo 4 anni di assenza, grazie alla vittoria per 2-3 in trasferta contro il Seravezza. Tra un notevole Girone di Ritorno che ha iniziato il cammino verso il campionato con la vittoria contro lo stesso Follonica Gavorrano, formazione contro la quale ha lottato fino all’ultimo per il titolo e che ha superato in testa alla classifica un paio di giornate fa, la squadra toscana vince finalmente il Girone E. L’ultima volta che i bianconeri hanno militato in Lega Pro risale alla stagione 2019/20, annata in cui la stagione si è conclusa anticipatamente a causa della pandemia e che ha fatto retrocedere automaticamente la squadra perché era nelle ultime posizioni della classifica.
Senza dubbio, uno dei principali artefici della vittoria di questo campionato da parte della Pianese è l’attaccante Guglielmo Mignani, appena 21enne, autore di più di 20 reti in questa stagione. Il classe 2002 con un passato nella Fiorentina U18, aveva dichiarato settimane fa che il suo grande obiettivo era la promozione con la Pianese e che dietro le sue grandi prestazioni c’erano grandi meriti dell’allenatore e dei compagni.
La Pianese vince anche questo campionato grazie alla rimonta nel Girone di Ritorno, dopo aver terminato l’andata nella seconda posizione con cinque pareggi consecutivi ma dove aveva perso solo una volta nella seconda giornata in casa del Follonica Gavorrano.
Nella stagione 2018/19 la Pianese è arrivata curiosamente alla promozione diretta in Lega Pro battendo nell’ultima partita Seravezza Pozzi, rivale contro il quale oggi festeggia un altra volta lo scudetto. In quel campionato i ragazzi di Masi Marco, attuale allenatore del Follonica Gavorrano, superarono di un punto il Ponsacco diventando finalmente campioni, un’emozione che durò poco visto che l’anno successivo vide la squadra ritornare in Serie D.