Home » Il Pineto non può più sbagliare: è il momento della C

Il Pineto non può più sbagliare: è il momento della C

Pineto

Due pareggi e una sconfitta nelle ultime tre gare: il Pineto e la Serie C non hanno intenzione di prendere la stessa strada. Da diverse giornate il club abruzzese perde punti essenziali per la promozione. La festa è stata più volte rinviata e la situazione resta ancora in bilico. Domenica 30 aprile la sfida in trasferta contro Roma City: una vittoria significherebbe aritmeticamente Lega Pro.

90 minuti per trasformare il sogno in realtà

In 61 anni di storia il Pineto non è mai riuscito ad ottenere la promozione in Serie C. I biancoazzurri hanno riconquistato la Serie D nel 2015 dopo ben 18 anni e adesso, dopo una cavalcata formidabile, sono lontani 90 minuti dal trasformare un sogno in realtà. In realtà i ragazzi di Daniele Amaolo avevano assaporato i festeggiamenti già nello scorso weekend.

Una vittoria ai danni del Porto d’Ascoli e un passo falso (pareggio o sconfitta) della Vigor Senigallia, contro Avezzano, sarebbero valsi la promozione diretta. La storia però non ha avuto questo lieto fine. Anzi, non ha ancora una fine. Il Pineto, infatti, continua ad essere ad un passo dalla vittoria finale senza però effettuare quell’ultimo sforzo decisivo. Le ultime uscite non sono state all’altezza di una squadra che ha dominato in lungo e in largo il proprio girone F.

Pareggio a reti inviolate contro Tolentino, sconfitta fuori casa contro Trastevere, pareggio 2-2 acciuffato in extremis contro Porto d’Ascoli. Tre risultati consecutivi senza ottenere i 3 punti, ma nonostante ciò il giorno del decisivo match point è arrivato. Domenica serve a tutti costi una vittoria contro Roma City. Un successo permetterebbe al Pineto di volare a 71 punti e a quel punto, con una sola giornata al termine della stagione, il risultato della Vigor sarebbe superfluo.

pineto lamezia coppa italia

Le chiavi della stagione del Pineto

Mancare una promozione più che meritata sarebbe un vero suicidio per il Pineto. Quest’anno le prestazioni sono state sempre di alto livello: 20 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte. Un rullino di marcia spaventoso soprattutto lontano dalle mura amiche. In trasferta i numeri parlano chiaro: 33 punti conquistati in 16 partite, 21 gol fatti e solo 8 subiti. Il fortino casalingo non è comunque da meno, con 10 vittorie e una sconfitta, a cui si aggiungono i due pareggi delle ultime settimane.

Serie D risultati

Adesso serve tornare a splendere, dopo tre settimane di buio. Per risorgere e vincere servono le reti degli attaccanti: Njambe (11), Maio (9) e Allegretti (8). Fondamentali nel corso della stagione, serve il loro supporto anche adesso. L’avversario, Roma City, si gioca a sua volta moltissimo. Serve, infatti, una vittoria per sperare di evitare i playout, tenendo le dita incrociate perchè il Vastogirdardi perda punti contro il Montegiorgio. Insomma tutto resta aperto nel girone F di Serie D: le ultime due domeniche saranno particolarmente calde.

A cura di Andrea Greco