Pineto-Giana Erminio 4-2: gli abruzzesi vincono la Coppa Italia Dilettanti
Pineto-Giana Erminio, finale di Coppa Italia Dilettanti, si è giocata oggi 28 maggio 2023. Il risultato finale è stato di 4-2 per gli abruzzesi, che si sono portati a casa il titolo dopo una partita strepitosa.
Un avvio scoppiettante per i milanesi della Giana, che in meno di 15′ si portano in doppio vantaggio con un 1-2 grazie ai gol di Caferri e Fumagalli. Da lì in poi, però, il Pineto scende in campo, mostra tutti i propri attributi e pareggia grazie ai due gol di Allegretti al 26′ e al 43′. Un primo tempo pirotecnico finisce quindi 2-2, tra l’altro con il primo gol degli abruzzesi su rigore.
Nella ripresa, però, non finiscono i colpi di scena. Al quarto d’ora della ripresa, infatti, il Pineto passa in vantaggio per la prima volta nel match grazie alla rete di Pica su sviluppi di calcio d’angolo. A chiudere definitivamente le speranze dei milanesi, infine, è il secondo calcio di rigore per i biancazzurri al 26′ st. Dal dischetto si presenta nuovamente Allegretti, che non sbaglia e mette a segno la tripletta personale. Inutili poi i tentativi dei lombardi di ribaltare il match, che termina 4-2.
Il Pineto, quindi, batte la Giana solleva al cielo la Coppa Italia Dilettanti ma non potrà riposarsi troppo. Tra pochi giorni, infatti, la squadra di Daniele Amaolo tornerà nuovamente in campo per affrontare il Sestri Levante nella semifinale di Poule Scudetto.