Il Pineto riabbraccia l’attaccante Giacomo Romano. Il classe 1993, veterano della Serie D, è tornato a disposizione dell’allenatore Marco Pomante nella squadra abruzzese del girone F, dopo l’esperienza alla Clodiense nel girone C.
Cresciuto nel settore giovanile del Napoli, Romano vanta un curriculum di tutto rispetto, avendo militato sempre in Serie D in diverse società di alto livello, quali Pomigliano, Giulianova, Spoleto, Mariglianese, Manfredonia, Picerno, Levico Terme, Isernia, San Nicolò Notaresco e Sanremese. Nella passata stagione aveva già difeso i colori del Pineto, segnando 6 reti in 19 presenze, incluse le 2 apparizioni con un gol ai play-off.
In questo inizio di 2021-2022, si è accasato alla Clodiense, mettendo a segno 6 gol in 12 presenze. Una volta ricevuta la chiamata del direttore generale Roberto Giammarino, Giacomo ha accettato di ritornare senza pensarci due volte, riabbracciando i suoi vecchi compagni.
“Sono felicissimo – ha detto l’attaccante intervistato dalla pagina Facebook del Pineto – di essere tornato qui, dato che quando si è presentata questa possibilità non ho esitato, vista l’esperienza della passata stagione. Non si può dire di no al Pineto e a questi ragazzi: sono affezionato al blocco di giocatori dell’annata scorsa e con loro mi trovo molto bene”.
Il Pineto è al settimo posto del girone F di Serie D con 24 punti, a -2 dal Tolentino quinto, con il quinto attacco del campionato con 23 gol, tra i quali spiccano i 7 del 21enne Federico Barlafante. Gli abruzzesi, però, vengono dalla sconfitta interna contro proprio il Tolentino per 0-1, che ha interrotto una serie di 6 risultati utili consecutivi.
Ieri, intanto, si è svolto l’allenamento congiunto con il Pescara, terminato 3-1 per la blasonata formazione biancazzurra al Delfino Training Center, con l’unico gol della bandiera di Ciarcelluti.
“Dobbiamo rimetterci in carreggiata – chiarisce Romano nell’intervista -, sono qui per dare una mano al gruppo e sono a disposizione di tutti. Ci stiamo allenando con la massima attenzione a rispettare tutte le accortezze per evitare contagi da Covid-19, ma stiamo lavorando bene e ci stiamo impegnando tutti i giorni sul campo. Il campionato è fermo, stiamo studiando diverse soluzioni. Ci sarà tempo per migliorarsi e fare bene”.
Il Pineto tornerà in campo il 23 gennaio, con la delicata sfida al Riviera delle Palme contro la Sambenedettese. “Quella di San Benedetto – conclude l’attaccante – sarà una sfida importante. Credo, però, che anche tutte le altre partite rimanenti vadano affrontate cercando di dare il massimo, per arrivare il più in alto possibile”.
A cura di Giacomo Grasselli