Home » Antonino Pino, una tripletta per far volare il Gavorrano

Antonino Pino, una tripletta per far volare il Gavorrano

Pagina Facebook USFG Follonica Gavorrano

L’attaccante firma una tripletta e si distingue anche per gli assist, portando il Follonica Gavorrano alla vittoria con una prestazione straordinaria

Sette reti in campionato, tre soltanto in una partita: quella con il Ghiviborgo. Ma la sua impronta è presente in tutti e cinque i gol del Follonica Gavorrano. Propositi ambiziosi, talento e tanta tecnica, questo è Antonino Pino, il giovanissimo attaccante che ha portato i rossoblù alla vittoria con una prestazione più che notevole.

Balza così di colpo in vetta alla classifica dei cannonieri del girone E. Gli assist sono tre, mentre il dato interessante è anche quello sui rigori procurati: ben quattro da inizio stagione. Un vero e proprio colpo di mercato perciò quello dei toscani, avendo recentemente rinnovato l’ex Milazzo per altri due anni, che porterà quindi la scadenza del suo contratto al 2026.

Grande soddisfazione per il presidente Paolo Balloni, che vede anche un Follonica posizionato in maniera buona – settima classificata. Dei 18 punti ottenuti dal club in tredici partite giocate, probabilmente la maggior parte portano proprio il nome dell’autore della tripletta eccezionale avvenuta nella scorsa giornata di campionato – domenica 24 novembre – partita finita per due a cinque.

Arriva quindi il primo successo importante con i grandi nella carriera del bomber. Sicuramente il primo di tantissimi altri.

Tra vittorie e successi: la carriera di Pino

Classe 2000 e punta centrale, Antonino Pino era arrivato nel gennaio del 2022 dal Varesina, dove aveva giocato la prima parte di stagione. Nelle tre precedenti annate la sua bravura era emersa con la maglia del San Donato Tavarnelle.

Nella seconda parte della scorsa stagione invece si è messo in luce invece con i colori del Follonica Gavorrano, mettendo a referto 5 gol e 2 assist. Ha esordito calcisticamente nella sua terra, la Sicilia, nella squadra della città di Milazzo – con cui ha giocato in Eccellenza.

Le sue parole nel post Ghiviborgo-Follonica Gavorrano

Una sola caratteristica è lampante, ed emerge subito dalle parole dell’attaccante rossoblù: l’umiltà. “Sono felice, speravo in una prestazione così ma è sempre difficile fare tre gol in una partita – afferma Pino – con i grandi è la mia prima tripletta, ma devo tutto alla squadra, c’è sempre bisogno dell’aiuto di tutti per fare gol”. Continuando sempre sulla linea del rispetto, il classe 2000 non ha intenzione di prendersi tutti i meriti: “Nel primo mi ha fatto un grande assist Kernezo, gli altri sono state due belle ripartenze propiziate da Brunetti e Kondaj“.

Abbiamo avuto la reazione che volevamo – aggiunge – ci serviva fare risultato ma è arrivata anche la prestazione. Anche le prossime partite saranno complicate, ma noi abbiamo dimostrato che possiamo giocarcela con tutti. Sappiamo che incontreremo squadre forti ma lo siamo anche noi, non dobbiamo avere paura di nessuno. Pensiamo partita dopo partita, poi ci riposeremo un po’ e penseremo al ritorno più forti di prima, vedremo dove potremo arrivare. Io mi sento molto carico. Con il Ghiviborgo sapevamo di affrontare una squadra che vuole tenere il pallone e ti costringe a correre, ma l’abbiamo preparata bene. Ci siamo messi compatti e abbiamo sfruttato una delle nostre caratteristiche, ovvero le ripartenze perché abbiamo giocatori di gamba. Venivamo da un momento non facile, abbiamo parlato in settimana e sapevamo che non potevamo sbagliare l’atteggiamento”.