Pistoiese, si proverà a scongiurare l’ipotesi esclusione: la situazione
Dopo la prima rinuncia avvenuta lo scorso weekend (contro il Fanfulla, qui i dettagli), la Pistoiese starebbe provando a scongiurare l’ipotesi dell’esclusione dal campionato di Serie D. Questa – come da regolamento – scatterebbe nel caso dell’eventuale seconda rinuncia.
Domenica, dunque, la gara di campionato contro il Sangiuliano dovrebbe regolarmente giocarsi. Con ogni probabilità però, la Pistoiese scenderà in campo con una squadra composta da alcuni elementi della formazione Juniores. Attivo anche il Sindaco di Pistoia, pronto a un colloquio con le parti coinvolte.
Pistoiese, l’intenzione è quella di giocare: si muove anche il Sindaco
Sono ore molto importanti per la Pistoiese, che – dopo le vicende giudiziarie che hanno coinvolto De Simone nelle scorse settimane – è alle prese con un forte momento di difficoltà tra calciatori e società. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, la proprietà starebbe provando a scongiurare l’ipotesi di una seconda rinuncia consecutiva in campionato che, da regolamento, causerebbe l‘esclusione del club dal girone D di Serie D. Seppur con parte della formazione Juniores in campo, l’intenzione della società sarebbe quella di giocare nel prossimo weekend contro il Sangiuliano in modo da prendere tempo in vista dell’eventualità di un passaggio di proprietà. Nel caso in cui si giocasse, la gara potrebbe essere disputata a porte chiuse non essendoci le risorse per garantire le misure di sicurezza per gli spettatori.
Sulla vicenda, molto attivo anche il Sindaco di Pistoia che, nelle prossime ore, dovrebbe avere un colloquio con calciatori e staff tecnico della Pistoiese. Una rinuncia, porterebbe chiaramente allo stravolgimento della classifica del girone D di Serie D, coinvolgendo ogni zona della graduatoria.
Pistoiese, la Procura chiede l’apertura della liquidazione giudiziale
Sul caso Pistoiese inoltre, c’è da registrare “la richiesta di apertura della liquidazione giudiziale per la Us Pistoiese 1921″ da parte della Procura della Repubblica di Pistoia.
Le indagini, si legge nella nota delle Fiamme Gialle, “hanno consentito di ipotizzare condotte illecite volte ad aggravare il dissesto della società calcistica”. Questa, avveniva “mediante l’omissione sistematica del pagamento dei debiti tributari e previdenziali. Ma anche di quelli verso i fornitori e non assumendo iniziative per garantire la continuità aziendale e la copertura delle perdite. Inoltre, veniva ipotizzata l’emissione di fatture per operazioni inesistenti con riferimento ai rapporti tra una società terza e la Pistoiese, in relazione a prestazioni di servizi presumibilmente non effettuate”.
La situazione della Pistoiese
La Pistoiese non si è presentata in campo per disputare la partita contro il Fanfulla a causa dei problemi finanziari che la dirigenza ha con i giocatori. La società, infatti, non ha rispettato neanche gli accordi raggiunti in settimana con alcuni dei tesserati. Per questo motivo, durante lo scorso weekend i calciatori hanno deciso di non scendere in campo. Qualora la squadra non dovesse presentarsi nuovamente al campo per giocare una sola delle quattro partite restanti, verrà esclusa anzitempo dal campionato.